Spostato il confine Italia-Svizzera sul Cervino a causa della fusione dei ghiacciai: ecco come

Il confine tra Italia e Svizzera non ha mai subito cambiamenti sostanziali, ma di recente è stato lievemente modificato per un motivo “naturale”: la fusione dei ghiacciai dovuta al riscaldamento globale ha infatti modificato la linea di cresta su cui passa il confine italo-svizzero presso il Monte Cervino. Il 27 settembre 2024 il Consiglio federale della Svizzera ha ratificato una rettifica del confine con l’Italia. (Geopop)

Su altri media

Scioglimento ghiacciai in zona Cervino: che succede ai confini Italia-Svizzera? Il Consiglio federale elvetico ha approvato le nuove linee di confine tra i due Paesi attorno al Cervino. (Mount Live)

2 minuti Keystone-ATS (tvsvizzera.it )

Presentata questa mattina nell’aula Senato dell’Università degli Studi di Messina la terza edizione degli UniMe Games, i giochi sportivi interdipartimentali dell’Ateneo. I giochi si svolgeranno dal 4 al 6 ottobre presso la Cittadella sportiva. (Normanno.com)

Cervino, lo scioglimento dei ghiacciai sposta il confine tra Italia e Svizzera

A causa dello scioglimento dei ghiacciai, tuttavia, "questi elementi evolvono e ridefiniscono il confine nazionale", come scrive il Governo svizzero in una nota. (Fanpage.it)

PUBBLICITÀ Lo scioglimento dei ghiacciai al confine tra la Svizzera e l'Italia ha costretto i due Paesi a rettificare le linee di frontiera (Euronews Italiano)

Parte del confine tra Italia e Svizzera sarà spostato. (Corriere della Sera)