Nuova pioggia di fuoco russo sull'Ucraina. Blackout in tutto il Paese

Non si fermano gli attacchi russi sull'Ucraina. Mosca all'alba di oggi ha nuovamente attaccato diverse regioni ucraine: al momento si registrano due morti nella città di Kryvyi Rih e tre a Zaporizhzhia. Anche la capitale Kiev continua ad essere sotto attacco: media localir riportano esplosioni a Kiev e in altre regioni del Paese. L'esercito russo ha lanciato missili fin dalle prime ore del mattino, provocando un allarme aereo in tutto il Paese. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

La situazione si fa sempre più complessa, con scenari che vanno oltre il campo di battaglia e toccano questioni di sicurezza globale. La guerra in Ucraina non accenna a rallentare, anzi, si intensifica in modi che preoccupano l'intera comunità internazionale. (QuiFinanza)

"Sono passati due anni da quando abbiamo fondato Iaea org Il direttore generale dell'Agenzia (Tuttosport)

Lo riporta RBC-Ucraina. (Corriere del Ticino)

Dopo l’attacco alla centrale nucleare ucraina di Kursk è andato in scena la visita all’impianto del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi. In un post su X di lunedì scorso Grossi aveva annunciato che avrebbe guidato personalmente la missione dalla quale è emerso ieri che il rischio di un incidente nucleare è concreto. (Energia Oltre)

Lasciare l'Ucraina al freddo e al gelo? Non è questa la vera intenzione-o almeno non l'unica- di Vladimir Putin secondo Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky."Quattro unità delle centrali nucleari ucraine sono state disconnesse dalla rete durante l'attacco russo di lunedì. (il Giornale)

Le attività militari nelle sue vicinanze sono particolarmente preoccupanti per la tipologia di reattori e di infrastrutture presenti nel perimetro nucleare, l'impianto è stato costruito con la stessa tecnologia della centrale di Chernobyl. (Le Scienze)