Georgia, due settimane di proteste: 300 feriti e 460 arresti

Libertà di espressione | La repressione delle proteste in corso in Georgia da mesi ha raggiunto, secondo una ricerca di Amnesty International, nuovi livelli di brutalità a partire dal 29 novembre: oltre 300 manifestanti sono stati feriti e gli arresti sono stati almeno 460. La polizia, talora assistita da squadracce in abiti civili, ha fatto … (Le persone e la dignità)

Ne parlano anche altre fonti

– David, questa la traduzione del suo nome dal georgiano, ha 28 anni e nella vita traduce dall’inglese, soprattutto favole per bambini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Commissione elettorale centrale della Georgia, che garantisce il processo elettorale, dopo il conteggio dei risultati delle votazioni, ha annunciato l'elezione di Kavelashvili a presidente con 224 voti. (Corriere della Sera)

Mentre in Georgia il partito al potere sceglie un ex calciatore dell’estrema destra putinista come capo dello Stato, le proteste contro la deriva autoritaria si intensificano. Denunce di violenze, arresti arbitrari e torture. (Fanpage.it)

Georgia, l'ex premier Gakharia: «Kavelashvili? Nessuno lo riconoscerà a livello internazionale. Siamo un Paese fantasma»

La Georgia è al centro di una grave crisi politica, segnata da un conflitto istituzionale tra governo e presidenza, accuse di brogli elettorali e una profonda polarizzazione. Il recente annuncio del governo di sospendere i negoziati con l’Unione Europea fino al 2028 ha scatenato un’ondata di proteste che ha coinvolto tutto il Paese. (Notizie Geopolitiche)

La Lituania e l'Estonia hanno inserito altri 17 tra politici e funzionari georgiani, tra cui spicca il primo ministro Irakli Kobachidze, nell'elenco delle persone non desiderate nei due Paesi in segno di protesta per le repressioni in corso in Georgia. (Corriere del Ticino)

Mikheil Kavelashvili non può sostituire l’attuale presidente Salomé Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare». «Il risultato era scontato — dice al Corriere —, ma nessuno riconoscerà l’elezione di Mikheil Kavelashvili, nessun rappresentante della Ue e dei Paesi democratici parteciperà all’insediamento del 29 dicembre. (Corriere della Sera)