Sciopero generale 29 novembre trasporti, quanto dura e cosa cambia con la precettazione
È di nuovo scontro sullo sciopero. A ridosso dello stop generale, proclamato da Cgil e Uil per venerdì 29 novembre contro la manovra di bilancio - il terzo di fila da quando c'è il governo Meloni e senza la Cisl -, si riaccende la disputa tra i due sindacati da una parte e il vicepremier e ministro Matteo Salvini dall'altra. «Stiamo investendo miliardi - ha detto Salvini - nelle metropolitane di Milano, Napoli, Torino (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
La decisione si è resa necessaria a causa di una vistosa inclinatura che, provocata da un progressivo cedimento strutturale, crea una concreta condizione di pericolo per la sicurezza dei cittadini. (Tarantini Time Quotidiano)
È braccio di ferro per lo sciopero generale in programma per venerdì 29 novembre, per la parte legata ai trasporti pubblici locali, al settore aereo e alla mobilità. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione dello sciopero ma i sindacati vanno avanti e annunciano un ricorso per impugnare il provvedimento. (MilanoToday.it)
Venerdì 29 novembre si preannuncia una giornata di disagi a livello nazionale a causa dello sciopero generale indetto dalle organizzazioni sindacali CGIL, UIL e COBAS. Anche Contarina sarà in sciopero dopodomani. (ilgazzettino.it)
"Noi siamo convinti che questa Manovra non guardi alle condizioni reali del Paese e che il governo non percepisca il disagio sociale che oggi attraversano i lavoratori. E sembra che nessuno abbia idea di che tipo di sviluppo questo Paese deve avere e quale centralità produttiva nel contesto anche internazionale. (Adnkronos)
Lo ha detto in un punto stampa il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, commentando l’iniziativa del ministero dei Trasporti di precettare lo sciopero del 29 novembre. “Queste settimane abbiamo anche avviato un confronto con la commissione di garanzia ma appena è arrivata la chiamata del padrone ha risposto: obbedisco. (Il Fatto Quotidiano)
Lo scontro tra governo e i due sindacati guidati da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, dunque, appare destinato a allargarsi dalla manovra allo stesso svolgimento dello sciopero. E i leader di Cgil e Uil hanno reagito annunciando l’impugnazione del provvedimento, mentre le opposizioni, dalla Schlein ai vertici dei 5 Stelle e a quelli di Avs, si sono mobilitate in difesa del diritto di sciopero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)