#AccaddeOggi: 6 giugno 1984, Tetris compie quarant’anni

Tetris festeggia quarant’anni: una storia costellata di traguardi e successi che lo posizionano in cima alla classifica dei videogiochi più venduti di sempre. Le formine a cubetti, i cosiddetti tetramini, hanno invaso il mercato di tutto il mondo. Chiunque negli anni Ottanta e Novanta ha passato almeno un minuto a provare ad incastrare i pezzetti del puzzle, cercando di fare “tetris”, eliminare cioè quattro righe nello stesso momento: il gioco vide la luce il 6 giugno del 1984, ad opera di Aleksej Leonidovič Pažitnov, un ricercatore informatico del centro di calcolo Dorodnitsyn, una divisione dell'Accademia delle Scienze di Mosca (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Per raccontarla come si deve dobbiamo tornare al 1984, l’anno in cui il giovane ingegnere informatico dell'Accademia sovietica delle scienze Alexey Pajitnov ebbe l’intuizione che ha cambiato la vita a lui e migliaia di persone in tutto il mondo. (Corriere della Sera)

Per chi non conoscesse Tetris, stiamo parlando del più famoso puzzle game della storia dei videogiochi, nonché di uno dei titoli più influenti di sempre. Minecraft è invece il gioco più venduto di sempre. (Multiplayer.it)

Appena qualche mese fa, il tredicenne Willis Gibson ha “sconfitto” il gioco puzzle del programmatore russo Aleksej Pažitnov, arrivando all’ultimo livello, il 157, mai battuto prima d’ora da nessun giocatore – e che ha portato al cosiddetto kill screen. (Corriere della Sera)

Tetris festeggia 40 anni con un party in grande stile

Davanti a lui c'è un ristretto gruppo di sviluppatori, giornalisti ed editori di videogiochi che con Tetris ci sono cresciuti: bevono e chiacchierano con alcuni dipendenti di The Tetris Company, oggi una multinazionale americana con sede a Las Vegas; sui tavoli c'è un contenitore per granite su cui è possibile giocare a Tetris, prodotto da una catena di supermercati americana, mentre un gruppo di adolescenti pro-player di Tetris chiacchiera alla vigilia del più importante torneo mondiale del gioco. (Multiplayer.it)

Quarant’anni di storia ed essere ancora un videogioco molto popolare. È il 6 giugno 1984 quando debutta per la prima volta “Tetris”, il gioco rompicapo ideato dall’ingegnere informatico sovietico Alexey Pažitnov e che oggi vanta oltre 520 milioni di copie vendute in tutto il mondo – numeri che, di fatto, lo rendono anche il videogioco più venduto della storia. (Libertà)

Pochissime opere multimediali interattive possono affermare di aver attraversato quarant'anni di storia del medium senza mai essere state inattuali e altrettante possono avanzare una storia commerciale che si è svolta da una parte e dall’altra della cortina di ferro. (Esquire Italia)