Borse oggi in diretta| Borse europee attese ben intonate nella prima sessione dell’anno nonostante Cina e dazi

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Milano in positivo, Saipem ed Eni guadagnano, Ferrari in calo Il Ftse Mib apre il 2025, giovedì 2 gennaio, con un +0,6% a 34.393 punti grazie a Saipem, Prysmian (+1,7%), Stellantis (+1,6%), Tenaris (+1,5%), Eni (+1,6%). In calo Ferrari (-0,75%). Ore 8:30 – Borse europee attese ben intonate nella prima sessione dell’anno nonostante la Cina. Occhio ai bond Unicredit Nonostante la Cina abbia iniziato l’anno in netto rosso con gli indici in calo di oltre il 3%, i futures sullo Eurostoxx 600 sono ben intonati. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

L’influenza frena a Natale. Si registra un lieve calo dei casi di sindromi simil-influenzali in Italia per la chiusura delle scuole per il Natale. “Nella 52esima settimana del 2024, dal 23 al 29 dicembre, vi è stata una lieve, ma attesa, diminuzione del numero di casi di sindrome simil-influenzale dovuta alla chiusura delle scuole per le festività” di fine anno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'indice Stoxx Europe 600 cede lo 0,1% a metà seduta, Parigi lo 0,28%, Londra lo 0,36%, Francoforte dello 0,38% mentre Milano resta sulla soglia della parità. È stato un anno di guadagni modesti per il Vecchio Continente, in contrasto con il rally rialzista di Wall Street. (Corriere della Sera)

In termini di dati macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono risultate inferiori alle attese. Moderatamente in rialzo il Ftse-Mib e gli altri indici azionari europei, con numeri frazionali. (Milano Finanza)

Piazza Affari guida la periferia europea. Bene settore bancario

Credem BPER (Teleborsa)

Poco mossi i rendimenti dei titoli di Stato. I mercati si muovono all'insegna della volatilità mentre con un clima di incertezza per le mosse di Donald Trump, in particolare sul fronte commerciale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornata all'insegna della cautela per i listini azionari europei, mentre si distingue l'ottima performance di Piazza Affari, che prende un largo vantaggio rispetto al resto d'Europa. Oro (LA STAMPA Finanza)