Cronaca meteo diretta: ciclone freddo in azione con maltempo, pioggia, grandine, neve e tempesta di vento. Danni e criticità - Situazione VIDEO e previsione

Più informazioni:
Maltempo

QUOTA NEVE IN RAPIDO ABBASSAMENTO IN APPENNINO, VENTI FINO A 100KM/H E FORTI MAREGGIATE: l'ingresso più deciso dell'aria fredda alla volta del vortice sta determinando una spiccata instabilità sull'Emilia Romagna, le regioni del Centro e la Sardegna Sull'appennino emiliano la neve è scesa di quota fino a 600/700m così come anche su Umbria e Marche mentre forti mareggiate interessano tutta la Riviera Romagnola e i litorali marchigiani (3bmeteo)

Su altri giornali

Massima attenzione già dalle prossime a causa del passaggio della Tempesta del Solstizio . Venti fortissimi in arrivo sull'Italia Avviso meteo: sono in arrivo venti fortissimi sull'Italia con folate fino a 120-130 km/h . (iLMeteo.it)

La perturbazione numero 5 di dicembre, cui è stato assegnato il nome di Tempesta Dionisio, oggi porterà maltempo di stampo invernale soprattutto al Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. (METEO.IT)

VENERDI TEMPESTOSO CON RAFFICHE DI OLTRE 100KM/H, POTENZIALI CRITICITA' E DISAGI - La perturbazione giunta dal Nord Europa scaverà un profondo vortice ciclonico sul Tirreno, con un crollo della pressione anche sotto i 1000hPa Il forte gradiente barico determierà così un netto rinforzo dei venti a circolazione ciclonica sull'Italia, i quali soffieranno a tratti con raffiche di oltre 100-120km/h in particolare in montagna (3bmeteo)

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla domani sabato 21 dicembre: le regioni a rischio

Un'intensa perturbazione sta per abbattersi su tutta la penisola italiana. Come riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nelle prossime ore l'Italia dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo invernale che, proprio alla vigilia dell'inizio astronomico dell'inverno, riempirà questo venerdì 20 dicembre di piogge, vento, neve e freddo pungente, ma non dappertutto. (Liberoquotidiano.it)

Le temperature saranno comprese tra 3 e 13 gradi. Per tutta la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, nella provincia di Ravenna, secondo le previsioni di Arpae, cielo coperto con piogge che, dapprima deboli, si faranno via via più intense e potranno essere nevose oltre i 700 metri; esaurimento delle precipitazioni dalla tarda serata-notte. (ravennanotizie.it)

Nelle prossime ore si faranno sentire ancora gli effetti della perturbazione che ha portato sull'Italia piogge e vento forte. (Fanpage.it)