Scuola, sciopero venerdì 15 novembre: lezioni a rischio, chi si ferma
(Adnkronos) – Lezioni a rischio a scuola domani, venerdì 15 novembre. Anief ha infatti indetto uno sciopero contro l’abuso dei contratti a temine. “Lo Stato italiano nonostante una precisa procedura di infrazione ha ridotto l’organico di ruolo e ha raddoppiato l’organico a tempo determinato, perpetrato l’abuso dei contratti a termine. Ha nel contempo innalzato l’età media degli insegnanti e del personale amministrativo superando persino la quota del 50% dell’organico over 50, a dispetto dell’alto tasso di burnout ravvisato nella categoria. (CremonaOggi)
Se ne è parlato anche su altre testate
Marcello Pacifico, presidente Anief, ha spiegato le ragioni della mobilitazione, denunciando “l’alto tasso di precarietà, l’abuso dei contratti a termine e la discriminazione tra personale di ruolo e precario”. (Orizzonte Scuola)
In data 15/11/2024 è stato indetto, da tutti i maggiori sindacati, collettivi e organi di rappresentanza studenteschi e universitari italiani, sciopero generale in tutte le scuole superiori e... (Virgilio)
– In piazza per difendere il diritto allo studio. Il 15 novembre l’Udu Firenze - Sinistra Universitaria chiama a raccolta gli studenti e le studentesse in piazza della Santissima Annunziata alle o10,30, per protestare contro un modello di università e società che, secondo loro, penalizza il diritto allo studio e favorisce la privatizzazione dei servizi. (LA NAZIONE)
"Il 15 novembre scendi in piazza in tutta Italia. Vogliamo poter cambiare le nostre scuole, dal basso, da dentro e fuori di esse", dichiarano dall'Uds nazionale. (CittaDellaSpezia)
Lo sciopero del personale scolastico previsto per venerdì 15 novembre, ha costretto il Comune a sospendere il servizio scuolabus per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di San Bartolomeo al Mare. (Riviera24)
Venerdì 15 novembre rischio caos nel mondo della scuola. É infatti previsto uno sciopero del personale docente, Atac e educativo indetto da Anief, rappresentativo degli insegnanti e del personale Ata. (Corriere Roma)