Telemarketing selvaggio, crescono le truffe hi-tech (grazie all'IA): dai finti lavori stradali alle bollette, in sei mesi 3.500 segnalazioni

Dai presunti guasti a centraline e cabine elettriche alla realizzazione di falsi lavori stradali, dalla segnalazione di finti errori in bolletta alla richiesta di chiarimenti sui dati anagrafici. Anche fingendosi operatori di uffici inesistenti o enti nazionali. Crescono le truffe al telefono del cosiddetto “telemarketing selvaggio”, sempre più ingegnose e sofisticate, con tre reati più diffusi: violazione dei dati personali, truffa sull'offerta commerciale e sostituzione di persona. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

La particolarità è che si tratta di un numero con prefisso internazionale. Si tratta di uno squillo inviato dai cybercriminali al tuo smartphone con l’obiettivo di farti richiamare. (Telefonino.net)

Il truffatore talvolta simula un guasto per chiedere di attivare un nuovo contratto, o di essere un fantomatico 'ente di verifica' per ottenere le credenziali: le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (Gazzetta del Sud)

Il risultato? Migliaia di famiglie sono cascate nella rete. Da qualche mese sono emerse nuove strategie che risultano molto convincenti e difficili da smascherare. (La Stampa)

Truffe al telefono, dai falsi guasti agli enti inesistenti: ecco le strategie più utilizzate

Le truffe che viaggiano per il telefono sono in aumento e utilizzano strategie sempre nuove e talvolta davvero fantasiose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Bisogna sempre diffidare dei numeri sconosciuti che ci chiamano e non concludere contratti al telefono. Luigi Gabriele è un esperto di diritto commerciale e il presidente di Consumerismo, associazione no profit che da anni si occupa della difesa dal telemarketing selvaggio. (ilmessaggero.it)

I tre reati più compiuti da questi soggetti sono la violazione della privacy (accedendo illegalmente a dati sensibili), la truffa sull'offerta commerciale (violando il principio di trasparenza e correttezza) e la sostituzione di persona (spacciandosi per ciò che non sono, come "enti nazionali" inesistenti). (Sky Tg24 )