Campi Flegrei: Musumeci annuncia il successo dell’esercitazione di Protezione civile

Approfondimenti:
Maltempo

MeteoWeb “Abbiamo aperto una piccola breccia nel muro della indifferenza e del disincanto. La inedita partecipazione dei cittadini dei Campi Flegrei alla nostra esercitazione di Protezione civile conferma quanto sia utile insistere sulla prevenzione e rende merito al senso di responsabilità di coloro che vi hanno aderito“. Con queste parole, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha espresso soddisfazione per il coinvolgimento attivo della comunità locale. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Una giornata che e' cominciata con una scossa registrata alle ore 6.54 di magnitudo 2.5. Sono gia' molte le persone che si stanno registrando al punto di raccolta in via Antonino Pio, al Rione Toiano di Pozzuoli, a pochi passi dalla sede del Comune, per partecipare all'esercitazione 'Exe 2024' delle prove di evacuazione in caso di eruzione dei Campi Flegrei (Tiscali Notizie)

A Napoli, nei quartieri della zona rossa, da Bagnoli a Chiaiano, da Soccavo a parte del Vomero a Fuorigrotta hanno aderito all’iniziativa in 247; a Pozzuoli, città che sta vivendo i giorni più difficili, si sono iscritti in poco più di cento. (ilmattino.it)

Questa mattina, 12 ottobre, la scossa più forte di magnitudo 2.5, in mare ma vicino alla costa tra Pozzuoli e Bacoli. Il primo sisma ieri sera, 11 ottobre, alle 20.53 con una magnitudo 2.5 e una profondità di due chilometri nei pressi della zona della Solfatara. (Corriere della Sera)

IT - alert, come funziona il messaggio che tutti in Campania hanno ricevuto sullo smartphone

La popolazione ha dichiarato di aver sentito prima un boato. Solo ieri sera alle ore 20,53 c’è stato un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nella zona della Variante Solfatara. (ilmattino.it)

Fabio Ciciliano, capo dipartimento della Protezione civile , è soddisfatto dalla partecipazione alle prove di evacuazione che, stamane, hanno concluso nei Campi Flegrei quattro giorni di esercitazione collegata a un’ipotetica emergenza vulcanica , tale da imporre l'allontanamento di circa 600mila residenti . (Gazzetta del Sud)

Era IT - alert , il test dell'allarme di pericolo dei Campi Flegrei,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)