Partito Vega C, il nuovo lanciatore europeo nato in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lanciato con successo Vega C, il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea costruito in Italia da Avio.
Il nuovo motore Avum+ a propellente liquido permetterà inoltre a Vega C di rilasciare i carichi su orbite differenti.
Il Vega C entra nella flotta di lanciatori dell'ESA, in attesa dell'entrata in servizio dell'Ariane 6 dal 2023
Il lancio si concluderà in poco più di 2 ore con il rilascio del payload in orbita e lo spegnimento dell'ultimo stadio del razzo. (MeteoWeb)
Su altre fonti
Ad occuparsi del programma Vega C è l’ESA, in collaborazione con l’azienda italiana Avio e con la partecipazione dei seguenti Stati: Italia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, i Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera. (MondoMobileWeb.it)
Alle 15.13 italiane, al terzo tentativo, il razzo si è alzato dalla base di lancio spaziale a Kourou, in Guyana Francese. A bordo oggi c’erano il satellite scientifico Lares 2 dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e 6 cubesat – dei piccoli satelliti. (Open)
Buona la terza, è proprio il caso di dire in quanto la missione del Vega C, il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) costruito in Italia da Avio a Colleferro alle porte di Roma, è partito dalla base di Kourou (nella Guyana Francese) alle 15.13, ora italiana. (FrosinoneToday)
Permetteranno a Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. (askanews) – La soddisfazione di Mauro Fragnito, vicepresidente Business Unit di Vega Arianespace, dopo il successo del lancio del nuovo vettore dell’Esa, Vega-C. (Agenzia askanews)
Nella sua prima missione il Vega-C mette in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. Spazio, lanciato con successo nuovo vettore Esa Vega-C. A bordo satellite dell'Agenzia spaziale italiana Lares-C. (Agenzia askanews)
Il calciatore è in uscita dal club, ma oggi è tornato comunque ad allenarsi ad Appiano Gentile con il resto dei nazionali. Attraverso i social ha risposto a un tifoso alla “sua” maniera. (Inter-News)