Partito Vega C, il nuovo lanciatore europeo nato in Italia

Lanciato con successo Vega C, il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea costruito in Italia da Avio.

Il nuovo motore Avum+ a propellente liquido permetterà inoltre a Vega C di rilasciare i carichi su orbite differenti.

Il Vega C entra nella flotta di lanciatori dell'ESA, in attesa dell'entrata in servizio dell'Ariane 6 dal 2023

Il lancio si concluderà in poco più di 2 ore con il rilascio del payload in orbita e lo spegnimento dell'ultimo stadio del razzo. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Ad occuparsi del programma Vega C è l’ESA, in collaborazione con l’azienda italiana Avio e con la partecipazione dei seguenti Stati: Italia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, i Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera. (MondoMobileWeb.it)

Alle 15.13 italiane, al terzo tentativo, il razzo si è alzato dalla base di lancio spaziale a Kourou, in Guyana Francese. A bordo oggi c’erano il satellite scientifico Lares 2 dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e 6 cubesat – dei piccoli satelliti. (Open)

Buona la terza, è proprio il caso di dire in quanto la missione del Vega C, il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) costruito in Italia da Avio a Colleferro alle porte di Roma, è partito dalla base di Kourou (nella Guyana Francese) alle 15.13, ora italiana. (FrosinoneToday)

Permetteranno a Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. (askanews) – La soddisfazione di Mauro Fragnito, vicepresidente Business Unit di Vega Arianespace, dopo il successo del lancio del nuovo vettore dell’Esa, Vega-C. (Agenzia askanews)

Nella sua prima missione il Vega-C mette in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. Spazio, lanciato con successo nuovo vettore Esa Vega-C. A bordo satellite dell'Agenzia spaziale italiana Lares-C. (Agenzia askanews)

Il calciatore è in uscita dal club, ma oggi è tornato comunque ad allenarsi ad Appiano Gentile con il resto dei nazionali. Attraverso i social ha risposto a un tifoso alla “sua” maniera. (Inter-News)