Storica scoperta nello spazio: sotto la Luna ci sono una serie di tunnel

Un condotto di lava svuotato. Dovrebbe essere questa la natura del tunnel lunare appena scoperto sotto al mare della Tranquillità, a distanza di 50 anni dalle prime ipotesi sulla sua esistenza. A guidare il team internazionale che ha realizzato la scoperta, l’Università di Trento. «Nell’ambito di una missione della Nasa — spiega Lorenzo Bruzzone, coordinatore della ricerca — il radar Miniature radio-frequency nel 2010 ha catturato una serie di immagini della superficie lunare. (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altri media

Vale la pena ricordare che i tunnel sotto la superficie della Luna sono stati prodotti dallo scorrere della lava quando, agli inizi della storia del nostro satellite vi erano grandi effusioni laviche. La presenza di tunnel al di sotto della superficie lunare era stata teorizzata e discussa già 50 anni fa. (Focus)

Come proteggere dai raggi cosmici gli abitanti delle future basi lunari? Un'idea era quella di realizzarle dei bunker nel sottosuolo, servendosi del terriccio come schermatura alla radiazione proveniente dallo spazio profondo. (Avvenire)

Si tratta della prima volta che viene confermata l’esistenza di un tunnel lavico, comunemente chiamato Lava Tubes, sulla Luna. Questo studio, guidato dal Professor Leonardo Carrer dell’Università di Trento, utilizza immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA. (Astrospace.it)

Scoperte enormi caverne nascoste sotto la superficie lunare

I ricercatori dell'Università di Trento hanno scoperto al di sotto della superficie del satellite il condotto per una cavità potenzialmente accessibile che potrebbe fornire un ambiente più temperato rispetto all'esterno (AGI - Agenzia Italia)

Pubblicità «Queste strutture erano state ipotizzate da oltre 50 anni, ma è la prima volta in assoluto che ne dimostriamo l’esistenza» chiarisce Lorenzo Bruzzone, dell’Università di Trento e coordinatore della ricerca. (la VOCE del TRENTINO)

Da oltre 50 anni, gli scienziati sospettavano la presenza di una vasta rete di tunnel sotto la superficie della Luna, ma finora non erano stati in grado di confermarne l'esistenza. (Tom's Hardware Italia)