Meteo prossimi 10 giorni: dove pioverà di più

Nel corso di questo inizio Dicembre, le perturbazioni atlantiche faranno molta fatica ad entrare sull’Italia e a scavare minimi di bassa pressione secondari. La situazione è resa particolarmente complessa in tal senso dalla presenza di una figura di alta pressione sulla penisola Iberica che non permetterà di vedere veri e propri affondi perturbati in direzione del Mediterraneo. Nei prossimi 10 giorni dove pioverà di più? Stando alle ultime elaborazioni dei modelli, si cerca di individuare le aree dove potrebbe piovere in maniera più significativa nel corso dei prossimi 10 giorni, ossia nella prima decade del mese di Dicembre. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

L’alta pressione delle Azzorre, posizionata stabilmente sull’Atlantico, sta favorendo l’ingresso di perturbazioni nord-atlantiche nel bacino del Mediterraneo. Questo scenario meteo, tipico della stagione tardo-autunnale, sarà protagonista anche nei prossimi giorni. (Tempo Italia)

METEO SINO ALL’8 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Questa situazione sta favorendo l’arrivo di continue perturbazioni nord-atlantiche all’interno del Mediterraneo. La prima decade di dicembre sarà infatti caratterizzata da ulteriori perturbazioni, che porteranno condizioni meteo a tratti tardo autunnali e a tratti invernali, legate a masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Meteo Giornale)

MALTEMPO martedi e mercoledi: le regioni coinvolte

Sud Cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia centro settentrionale, con locali rovesci, meno probabili sulla Campania; schiarite sul resto della Sicilia e, dalla serata, fra rilievi molisani e nord Campania (Dire)

Da qualche settimana la pioggia è tornata a bagnare con maggiore frequenza diverse città del Centro-Sud Italia, mentre al Nord prevalgono condizioni di relativa stabilità, con cieli sereni o, al massimo, meteo nebbioso. (Tempo Italia)

L’arrivo di un nucleo freddo dall’Europa nord-orientale ha determinato le prime nevicate sull’Appennino centro-meridionale nelle ultime 24-36 ore. Ora ci attende una breve pausa, prima di un nuovo peggioramento che interesserà una decina di regioni italiane tra martedi 3 e mercoledi 4 dicembre. (MeteoLive.it)