Siccità, l’Italia che ha sete: Sicilia e Calabria a secco. Navi container per l’acqua e multe contro gli sprechi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

– La pressione dei cambiamenti climatici e una gestione della risorsa idrica storicamente superficiale e inadeguata mettono a rischio siccità parti del nostro Paese. Secondo i dati Ispra, l’Italia è spaccata in due. Il distretto delle Alpi orientali, quello del fiume Po e il distretto dell’Appenino settentrionale sono in condizioni di normalità. Il distretto dell’Italia centrale ha invece uno stato di severità media, "seppur nelle Marche si registrano al momento situazioni di particolare criticità nel territorio dell’ATO5-Marche Sud (Provincia di Fermo e Ascoli Piceno) e nella Regione Umbria si registrano diminuzioni delle portate di sorgenti e corsi d’acqua e, inoltre, si osserva un ulteriore abbassamento del livello del Lago Trasimeno". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Saranno dimezzate le produzioni di ortofrutta, la raccolta dell’uva, sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ma anche una gestione razionale delle risorse idriche, con nuovi invasi, infrastrutture irrigue, azioni e opere per il risparmio e il riuso delle acque reflue (Terra è vita)

È emergenza siccità in Puglia e, in particolare, per la provincia di Foggia che a metà agosto non avrà più acqua per irrigare le campagne. (Foggia)

L'acqua di mezza Italia sta finendo

Gli agricoltori confermano quanto avevano preventivato gli esperti: la produzione ortofrutticola sarà dimezzata, «sono già calate fino al 50% le rese per ettaro del grano duro e si prevede una drammatica diminuzione della produzione di olive e di olio nei prossimi mesi, un colpo durissimo che vanificherà in gran parte quanto di buono è stato espresso nella scorsa campagna olearia. (quotidianodipuglia.it)

Palermo e soprattutto Trapani si preparano alla possibilità di una turnazione nell'erogazione dell'acqua, mentre la mancanza di risorse idriche spaventa anche altre Regioni. In Sicilia la situazione è sempre più grave e gli effetti della siccità iniziano a creare grossi disagi anche nelle zone occidentali dell'Isola. (QuiFinanza)

Ma anche nel centro e nel resto del sud Italia l'acqua scarseggia, tra assenza di precipitazioni e temperature elevate. È improbabile che il quadro migliorerà ad agosto con i razionamenti che di questo passo possono solo aumentare. (Today.it)