Telefonia, nuove regole per i contratti: durata ridotta, diritto di recesso rafforzato e sanzioni. Cosa sapere

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Corriere della Sera ECONOMIA

L’obiettivo è quello di garantire agli utenti finali nuovi diritti o di intensificare quelli già esistenti.

SOStariffe.it ha analizzato il suo contenuto, al fine di individuare quali siano i cambiamenti più significativi in arrivo

Nuovi diritti per gli utenti. Da dicembre 2021 è entrato in vigore il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche che introduce diverse novità per il sistema delle telecomunicazioni ed il mercato di telefonia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche è stato recepito dall’Italia. I quattro pilastri del Codice. Reti 5G. Deve essere attuata una migliore implementazione delle reti 5G. (QuiFinanza)

All’inzio del mese di dicembre 2021 è entrato in vigore un nuovo decreto che modifica la durata massima dei contratti telefonici. Tante novità in arrivo per i contratti telefonici e il diritto di recesso: nuove regole per tutelare gli italiani. (Vesuvius.it)

Per fare chiarezza è intervenuto Alessandro Longo, direttore agendadigitale.eu:. (Radio Kiss Kiss)

Le nuove regole vanno di fatto a ridefinire i diritti dei consumatori e riguarderanno in primis i contratti operati dai gestori telefonici. Rivedendo, a vantaggio degli utenti, le pratiche dei gestori delle offerte sui cellulari. (ContoCorrenteOnline.it)

Nel caso la connessione si dimostrasse non all’altezza, sarà l’azienda che offre l’abbonamento per la rete internet a dover risarcire l’utente. Mentre in caso di ottima connessione ma di continui problemi nell’utilizzo dell’app, il risarcimento sarà a carico di DAZN. (Calcio In Pillole)

Punto su cui già molti giornali, incluso il Sole24Ore, hanno scritto; ma un'analisi della legge rivela alcuni aspetti meno evidenti e potenzialmente problematici per il consumatore, secondo Pierani e Sarzana. (Il Sole 24 ORE)