Siccità in Sicilia, sindaci dell'Ennese staccano condotta acqua verso Caltanissetta
Alcuni primi cittadini hanno occupato la diga Ancipa contro la scelta di riaprire l'erogazione dalla stessa verso il Nisseno È sempre più emergenza siccità in Sicilia, e la mancanza di acqua ha scatenato una vera e propria querelle tra le amministrazioni di alcuni comuni in provincia di Enna e altri in provincia di Caltanissetta. Oggetto del contendere l’acqua della diga Ancipa, che è l’unica fonte di approvvigionamento idrico per alcune cittadine dell’Ennese, ma dalla quale la cabina di regia regionale sull’emergenza idrica ha stabilito debba essere ripristinata l’erogazione verso il Nisseno. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
Continua l’occupazione della diga Ancipa , tra Enna e Messina, da parte dei 5 sindaci dei comuni che dipendono esclusivamente dalla diga per l’approvvigionamento idrico: Troina, Gagliano Catelferrato, Cerami, Nicosia e Sperlinga . (Giornale di Sicilia)
Continua l’occupazione dell’area del potabilizzatore della diga Ancipa da parte dei sindaci dei Comuni della provincia di Enna che per l’approvvigionamento idrico dipendono esclusivamente da questo bacino: si tratta di Troina, Gagliano Castelferrato, Cerami, Nicosia e Sperlinga. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Il ramo Ancipa Basso porta l’acqua a Caltanissetta e San Cataldo. Nonostante la pioggia battente e la fredda brezza di monte, centinaia e centinaia di troinesi, nicosiani, ceramesi, gaglianesi e sperlinghesi hanno (94018.it)
«Sulla vicenda dell’erogazione dell’acqua dell’Ancipa ai comuni dell’Ennese e del Nisseno la Regione ha agito come un “buon padre di famiglia”, con l’obiettivo di salvaguardare tutti i cittadini colpiti da una crisi idrica senza precedenti. (Giornale di Sicilia)
PALERMO – “Le ultime vicende legate all’emergenza idrica in Sicilia confermano l’inadeguatezza e il pressappochismo da parte di chi dovrebbe gestire la crisi con oculatezza e trasparenza”. Lo dichiara Fabio Venezia, parlamentare regionale e vice presidente della Commissione Bilancio all’Ars. (Livesicilia.it)
La lotta per l’acqua Ad occupare l’impianto di potabilizzazione dell’Ancipa non ci sono solo i sindaci e le decine di persone che hanno deciso di intraprendere quella che è ormai a tutti nota come lo scontro sull’acqua tra Enna e Caltanissetta (Vivi Enna)