Israele-Libano, imminente la tregua con Hezbollah: cosa succede oggi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron “annunceranno domani mattina la cessazione delle ostilità tra Libano e Israele per un periodo di 60 giorni”. Lo riporta il sito online del quotidiano Asharq Al-Awsat citando fonti ben informate. "L’atteso accordo per cessazione delle ostilità tra Hezbollah e Israele si basa -secondo il quotidiano di proprietà saudita- sull'evacuazione da parte del gruppo sciita filoiraniano dell'area compresa tra la Linea Blu e il fiume Litani in modo verificabile, in cambio del ritiro delle forze israeliane dalle aree occupate dall’inizio della limitata invasione terrestre del territorio libanese”. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Cosa sta succedendo tra Israele e Libano Cosa prevede la proposta di tregua tra Israele e Libano (Virgilio Notizie)

In Medio Oriente la pace è lontana. I media israeliani parlano di accordo imminente ma l'inviato di Biden gela tutti: "C'è tanto da lavorare" (LA NOTIZIA)

A un passo dall’accordo, ma non ancora alla firma. (ilmessaggero.it)

Guerra in Medio Oriente: "Biden-Macron annunceranno il cessate il fuoco". Khamenei chiede l'esecuzione di Netanyahu

Secondo l'emittente il primo ministro Benyamin Netanyahu sta ora studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele «non sono accurate». (ilmessaggero.it)

Mentre i funzionari libanesi dichiarano che Washington ha assicurato a Beirut che il cessate il fuoco è stato accettato da Tel Aviv e sarebbe dovuto entrare in vigore già nella serata di ieri, i media israeliani riferiscono che il gabinetto per la sicurezza nazionale si riunirà oggi per discutere e decidere sull’accordo, confermato anche dall’ambasciatore israeliano all’Onu, Danny Danon. (il manifesto)

Domani Biden-Macron annunciano il cessate il fuoco. Martedì il presidente uscente americano Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano e nel nord dello Stato ebraico. (Tiscali Notizie)