Siccità in Sicilia: Salvini annuncia azioni urgenti contro l’emergenza idrica

“La siccità in Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera. “Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio – aggiunge Salvini, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero”. (AgrigentoOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Da Sciacca ad Agrigento, con una breve puntata alla foce del fiume Verdura ormai prosciugato, tra colline così bruciate da sembrare dune del deserto: è questa la fotografia che il NYT ha scattato a questo lembo di Sicilia che si appresta a portare in alto il “trofeo” di Capitale Italiana della Cultura 2025. (Grandangolo Agrigento)

A causa del moto ondoso e delle forti correnti presenti in zona, solo quattro persone riuscivano, con grande fatica, a tornare a riva mentre il quinto, purtroppo, veniva dagli stessi avvistato riverso a faccia in giù sulla superficie dell’acqua e poco dopo perdevano definitivamente il contatto visivo con il corpo. (SARdies.it)

Ormai è un vero e proprio bollettino di guerra. Mentre il caldo e lo scirocco non concedono pace alla Sicilia assetata, le segnalazioni di disservizi ed emergenze arrivano da ogni angolo dell’Isola. (La Repubblica)

Salvini: “La siccità in Sicilia è un’emergenza nazionale’

Dopo il reportage del quotidiano britannico Guardian nelle campagne desertiche dell’Isola, tra animali assetati e campi bruciati dal sole, l’emergenza della siccità irrompe anche nelle pagine del New York Times. (La Repubblica)

Siccita', flash mob di AVS: "In Sicilia manca l'acqua e Meloni tace" (Il Mattino di Padova)

“Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio – aggiunge Salvini, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero”. (SICILIATV.ORG)