Malattia del Congo, cosa c'entra la malaria e come si trasmette l'infezione: prima morte sospetta in Italia

L'uomo di 55 anni deceduto a Trevignano era da poco tornato da un viaggio in Congo, dove nelle ultime settimane una malattia misteriosa non ancora identificata ha causato più di 140 morti. Anche se il Ministero della Salute congolese ha comunicato che si tratterebbe di una forma grave di malaria, l'Oms non si è ancora esposta con risposte certe, parché le analisi di laboratorio sarebbero ancora in corso. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di un caso di malaria gra… Il mistero è risolto. (la Repubblica)

Andrea Poloni, elettricista 55enne di Trevignano (Treviso) deceduto nei giorni scorsi dopo essere rientrato da un viaggio in Congo, era affetto da malaria. A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

Ma gli accertamenti dell’Organizzazione mondiale della sanità, anche su questo fronte, vanno avanti. Le indagini stanno proseguendo, per capire se la causa della sua morte abbia in qualche modo a che fare con la malattia che ha ucciso 140 persone nella Repubblica democratica del Congo (Il Fatto Quotidiano)

Andra Poloni, rientrato dal Congo: la figlia lo trova morto.Titolare della società Solosole e coltivatore di cereali. L’Usl: isolamento per la 21enne

Cosa sappiamo sulla malattia non identificata in Congo Il focolaio circola da almeno due mesi nella regione di Panzi. (Today.it)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... A seguito dei test eseguiti per comprendere le cause che hanno portato al decesso di Poloni, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Inmi) Spallanzani di Roma ha comunicato infatti che i primi risultati dei test effettuati hanno riscontrato una positività per malaria: in particolare, gli esami hanno confermato la presenza di Plasmodium falciparum, il parassita responsabile della forma più grave della malaria nel sangue. (L'Eco Vicentino)

Andrea è stato trovato riverso a terra dalla figlia, Eleonora. L’Usl della Marca ha subito attivato le misure di prevenzione. (ilgazzettino.it)