Direttore ministero, con Azzolina ministro docente fu licenziato

Sono numerose le sanzioni disciplinari che "i vari uffici territorialmente competenti irrogano ogni anno in piena autonomia. Tra queste, a titolo esemplificativo, si rammenta un provvedimento ben più pesante, ovvero il licenziamento, che fu adottato, sempre con la medesima procedura, nei confronti di un docente che nel 2020 aveva postato sui social un insulto nei confronti della ministra Azzolina: in quella occasione nessuno fra coloro che oggi parlano di censura pensò di addebitare il licenziamento alle intenzioni repressive del governo e del ministro dell'epoca, riscuotendo il provvedimento una diffusa soddisfazione". (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Hanno risposto in tanti all'appello lanciato dagli studenti del liceo Archimede di Roma per una manifestazione di protesta contro il provvedimento di sospensione dall'insegnamento, per tre mesi, disposta dall'Ufficio scolastico regionale del Lazio nei confronti di Christian Raimo, docente dell'istituto e politico di AVS, che in un dibattito pubblico si era espresso contro il ministro Valditara. (Corriere Roma)

Due studentesse dell’Università di Genova questa mattina si sono incatenate alle colonne del palazzo del Rettorato per chiedere l’attivazione di uno sportello antiviolenza, dopo il caso del professore di Architettura indagato per aver realizzato dei fotomontaggi pornografici servendosi delle fotografie dei volti di alcune ragazze della facoltà. (Il Giornale d'Italia)

Ad aprire il sit-in la musica di Star Wars, in riferimento alla frase di Raimo 'incriminata", ritenuta offensiva, sulla "la Morte Nera di Star Wars". (Repubblica Roma)

La sanzione a Christian Raimo riguarda tutti: serve una risposta coesa

La redazione di minima&moralia esprime tutta la sua solidarietà a Christian Raimo, che di questo blog, di questo spazio libero e indipendente, è stato co-fondatore. Solidarietà a Christian Raimo di minima&moralia pubblicato domenica, 10 Novembre 2024 · Aggiungi un commento (Minima&Moralia)

Non soltanto il corpo studentesco dell'Archimede Pacinotti: sono centinaia le persone scese in piazza Sempione per manifestare la propria solidarietà a Christian Raimo, sospeso per tre mesi dall'insegnamento del ministro Valditara. (Fanpage.it)

Faccio una piccola deroga al fatto che da 6 anni mi occupo molto più di autonomia differenziata che di politiche scolastiche (considerando che le regioni a statuto ordinario – se non fermiamo la legge Calderoli – potranno avere potestà legislativa esclusiva ANCHE sul sistema di istruzione, oltre che su altre 22 materie altrettanto pesanti). (Il Fatto Quotidiano)