Treni, cancellazioni e disagi fino alle 21
Giornata di sciopero per i treni e quindi difficoltà per i viaggiatori a spostarsi sino alle 20.59 di oggi per una agitazione che si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle attività ferroviarie. I ferrovieri, infatti, reclamano un contratto migliore a tutela della salute e della sicurezza, ma anche per recuperare la perdita del potere di acquisto dei loro salari causato dai rinnovi contrattuali, assolutamente - dicono - inadeguati. (TGR Lombardia)
Su altre fonti
Stop anche per i vettori di Italo. La decisione, comunicata da Ferrovie dello Stato e confermata dal sindacato Usb «coinvolgerà tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale» spiega una nota della sigla sindacale. (Corriere Roma)
La sollevazione proclamata dai sindacati autonomi continua fino a sera. "Potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia", ha avvertito Ferrovie dello Stato ascolta articolo (Sky Tg24 )
Per guanto riguarda le partenze i treni soppressi sono 8 su 40. Sciopero treni. Sono una trentina i convogli soppressi, tra arrivi e partenze, alla stazione ferroviaria di Venezia-Santa Lucia per lo sciopero del personale del settore. (ilgazzettino.it)
Lo sciopero riguarda il personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, a eccezione delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta. (Tiscali Notizie)
Disagi in vista per chi si sposta in treno nel weekend. Dalle 21 di stasera alla stessa ora di domani è previsto uno sciopero del personale del settore ferroviario. (la Repubblica)
Decine di treni cancellati e viaggiatori in coda agli infopoint della stazione di Roma Termini, questo il bilancio dello sciopero delle Ferrovie dello Stato proclamato per ventiquattro ore su tutta la rete nazionale. (Corriere TV)