Messico, oggi l’investitura di Claudia Sheinbaum, è la prima donna presidente. L’ombra della pesante eredità di López Obrador

Messico, oggi l’investitura di Claudia Sheinbaum, è la prima donna presidente. L’ombra della pesante eredità di López Obrador
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La “mañanera” non sarà la stessa, non c’è alcun dubbio. La tradizionale conferenza stampa che il presidente Andrês Manuel López Obrador per anni ha tenuto ogni mattina alle 7, e che in occasioni si è estesa anche per tre ore, sarà più sobria, scientifica, con ogni probabilità più breve e pragmatica a partire da oggi, quando Claudia Sheinbaum, 62 anni, ingegnere, sarà la prima donna a presiedere l… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Di Andrea Costanzo – Per la prima volta in paese latinoamericano, il re di Spagna non sarà tra i presenti alla cerimonia. (Notizie Geopolitiche)

Nella sede legislativa di San Lázaro della capitale del Paese, alla presenza dei deputati e senatori che compongono il Congresso federale, Claudia Sheinbaum ha prestato giuramento come nuova presidente del Messico per il periodo 2024-2030. (Il Messaggero Veneto)

Dovrà però fare i conti con un lascito ingombrante: quello del suo mentore politico, Andrés Manuel López Obrador, noto ai più con l’acronimo AMLO. (La Voce di New York)

Claudia Sheinbaum ha giurato da presidente del Messico

Claudia Sheinbaum diventa presidente del Messico nel segno della continuità con il suo predecessore Andrés Manuel Lopez Obrador, ma con l’intenzione di lasciare la sua impronta personale, ad iniziare dal fatto storico di essere la prima donna a guidare il più grande paese ispanico al mondo. (L'HuffPost)

Non ci sarà, invece, re Filippo VI di Spagna. Città del Messico, 1 ottobre 2024 – Claudia Sheinbaum oggi presterà giuramento, insediandosi come prima donna presidente del Messico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Molta attenzione a inclusione e sostenibilità, ma la sfida più grande sarà proseguire il programma sociale di Obrador senza aumentare il debito. Nel suo discorso di insediamento ha promesso un Paese “che garantirà tutte le libertà”. (LifeGate)