Messico, oggi l’investitura di Claudia Sheinbaum, è la prima donna presidente. L’ombra della pesante eredità di López Obrador

La “mañanera” non sarà la stessa, non c’è alcun dubbio. La tradizionale conferenza stampa che il presidente Andrês Manuel López Obrador per anni ha tenuto ogni mattina alle 7, e che in occasioni si è estesa anche per tre ore, sarà più sobria, scientifica, con ogni probabilità più breve e pragmatica a partire da oggi, quando Claudia Sheinbaum, 62 anni, ingegnere, sarà la prima donna a presiedere l… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La prima donna presidente del Messico ha indossato la fascia tricolore: su di lei le aspettative per un Paese sempre più inclusivo. Nel suo discorso di insediamento ha promesso un Paese “che garantirà tutte le libertà”. (LifeGate)

Se Claudia ha vinto, se siamo qui, è grazie a lui”: Antonio ha sessant’anni e non ha voluto mancare alla festa d’insediamento di Claudia Sheinbaum, la nuova presidente del Messico. Durante il discorso della presidenta deve andarsene perché alle 18 il torpedone parte per riportarlo a casa. (Il Fatto Quotidiano)

Foto:EFE (Radio RTM Modica)

Ieri, l’insediamento. Il tempo delle donne è iniziato. (il manifesto)

Del suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador, ha sottolineato che “la storia e il popolo lo hanno giudicato uno dei grandi. (Farodiroma)

All'ex sindaca di Città del Messico, 62 anni, un mandato di sei anni, durante il quale dovrà affrontare la piaga del narcotraffico e gli spaventosi livelli di violenza ad esso collegati. Prima donna presidente del Messico, il più grande Paese ispanofono del mondo, Claudia Sheinbaum riceve il "bastone del potere" durante la cerimonia di giuramento sullo Zocalo, l'immensa piazza sotto le finestre del palazzo nazionale, di fronte a decine di migliaia di persone. (il Dolomiti)