Ucraina, truppe Nord Corea schierate coi russi a Mariupol e Kharkiv, Tusk: "Minaccia guerra globale è reale"
Il presidente russo Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik (che possono raggiungere obiettivi in tutta Europa). Per il premier polacco Tusk, "la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". La Cnn intanto conferma: "Truppe nordcoreane a Mariupol e nel Kharkiv (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Russia avrebbe fornito alla Corea del Nord missili antiaerei e supporto economico in cambio dell’invio di truppe nordcoreane a sostegno della guerra contro l’Ucraina. (Lettera43)
Fino a non molto tempo fa se ne parlava soprattutto per deriderlo, con i media di tutto il mondo impegnatissimi in quella che si potrebbe definire una operazione globale di body-shaming… (L'HuffPost)
Le truppe nordcoreane a Mariupol rimangono distaccate da… (L'HuffPost)
Sono arrivati sul fronte della guerra tra Russia e Ucraina verso la fine di ottobre: circa 10 mila soldati spediti da Kim Jong-un per cementare nel sangue il patto di amicizia con Vladimir Putin. Il Pentagono ha aggiunto che il contingente venuto da Pyongyang ha già subito «perdite significative». (Corriere della Sera)
Le raffigurazioni satellitari dimostrano che negli ultimi otto mesi, 43 navi nordcoreane hanno condotto viaggi in segreto E' quanto emerge da un approfondimento di immagini condotto dalla Bbc con Open source Centre ubicato nello Uk. (Secolo d'Italia)
Milano, 23 nov. - Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane che si stanno radunando in Russia "presto" entrino in combattimento contro l'Ucraina, ha detto ai giornalisti il capo del Pentagono Lloyd Austin durante una sosta nella nazione del Pacifico, Figi. (Il Sole 24 ORE)