Meta potenzia il suo Llama per vincere la sfida dell’AI

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Pubblicità Martedì 23 luglio Meta ha annunciato Llama 3.1, ultima versione del suo Large Language Model (modello linguistico di grandi dimensioni) che secondo l’azienda è in grado di competere con quello di rivali quali GPT-4o di OpenAI e Claude 3.5 Sonnet di Anthropic. Il nuovo modello arriva a soli tre mesi di distanza di Llama 3, è open source e secondo Mark Zuckerber supererà l’utilizzo di ChatGPT. (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Completamente paralizzata a causa di una sclerosi multipla progressiva, la donna si era vista negare la somministrazione del farmaco letale a causa di un’interpretazione restrittiva dei quattro requisti fondamentali per accedervi: per la Commissione medica dell'azienda sanitaria toscana, non soddisfaceva quello relativo alla dipendenza da trattamenti di sostegno vitale. (Il Giornale d'Italia)

Llama 3,1 ha 405 miliardi di parametri ed è stata addestrata con oltre 16.000 GPU H100 di Nvidia. Queste le principali caratteristiche del nuovo modello linguistico open source lanciato da Meta, disponibile in tre versioni (da 405 miliardi di parametri, 70 e 8). (Corriere della Sera)

Scopriamo quali sono le sue caratteristiche, e perché Zuckerberg è convinto che nei prossimi mesi consentirà a Meta AI di superare ChatGPT per numero di utenti, senza scordarci la nuova funzione Imagine Me di Meta AI. (SmartWorld)

Zuckerberg lancia Llama 3.1, l’IA più potente di Meta, e dice ai governi: “Con l’intelligenza artificiale open source sarete più ricchi e sicuri”

A corollario di questo annuncio sono state mostrate le potenzialità di META AI, ovvero l’assistente personale presente su Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. META AI è disponibile in 22 paesi (in Italia dovrebbe arrivare entro fine anno) e supporta lingue come l’italiano, il francese, il tedesco, l’inglese ovviamente, ma anche l’hindi e il portoghese. (Webnews)

Mark Zuckeberg è convinto che Meta AI sarà il chatbot più utilizzato entro la fine del 2024 e il lancio di Llama 3.1 sembra confermare questa previsione. Stiamo parlando del modello di intelligenza artificiale più grande mai realizzato che secondo diversi benchmark supera sia GPT-4o di OpenAI che Claude 3.5 Sonnet di Anthropic. (TuttoTech.net)

Quando ad aprile scorso Mark Zuckerberg ha svelato Llama 3, il modello di intelligenza artificiale più potente di Meta, ha detto anche che l’azienda di cui è amministratore delegato stava lavorando a un modello ancora più capace, basato su 400 miliardi di parametri, che sarebbe stato in grado di competere con le IA più avanzate di OpenAI e Google. (la Repubblica)