Sostituire una batteria costerà come sostituire un motore

Le batterie ad alto voltaggio sono essenziali per il funzionamento delle auto elettriche, ma preoccupazioni legate alla loro longevità e ai costi di sostituzione frenano alcuni consumatori. Una notizia positiva emerge tuttavia dal settore della produzione di accumulatori: una rivoluzione silenziosa sta migliorando la densità energetica e la durata delle batterie, promettendo di ridurre notevolmente i costi di sostituzione e di offrire nuove possibilità di riutilizzo. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Per la prima volta l’Ebat Ciala Catania, Ente bilaterale agricolo territoriale, parteciperà, con un proprio stand dedicato, a Frutech, il principale evento fieristico del Mediterraneo dedicato alla transizione Agroecologica e alle nuove frontiere del settore Ortoagricolo. (Economia Sicilia)

Secondo i risultati, qui in dettaglio , la perdita di capacità è accelerata nei primi 30.000 km , con una riduzione dello State of Health (SoH) dal 100% al 95% . La durata delle batterie delle auto elettriche è sempre stata un tema centrale nella transizione verso la mobilità sostenibile. (Quotidiano Motori)

Senza elettricità a basso prezzo per le imprese, l'Unione europea potrebbe non reggere la concorrenza con la Cina sulle batterie: è l'allarme lanciato dalla sudcoreana Lg Energy Solution, che gestisce la grande fabbrica di Wroclaw. (Start Magazine)

Le 5 sfide della catena europea di approvvigionamento di batterie

Un'analisi condotta dalla società di consulenza indipendente P3, che ha esaminato oltre 7.000 veicoli elettrici, offre una prospettiva più positiva del previsto sulla questione dell'invecchiamento delle batterie. (DMove.it)

via depositphotos.com All’inizio c’è un calo più rapido: nei primi 30mila km si scende dal 100 al 95%. Poi la discesa rallenta. Molto. Tanto che anche EV con oltre 300mila km hanno ancora uno stato di salute (SoH) medio dell’87% (Rinnovabili)

Secondo S&P Global Commodity Insights le cancellazioni delle fabbriche di batterie in Europa, insieme alla prevista crescita della domanda di batterie, indicano una carenza di offerta prevista del 72% per la sola domanda di auto elettriche (Energia Oltre)