Stellantis - Sindacati pronti allo sciopero: "Situazione sempre più critica"

Stellantis - Sindacati pronti allo sciopero: Situazione sempre più critica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quattroruote ECONOMIA

L’ombra degli scioperi sulle fabbriche dell’auto italiane, a fronte di una situazione del settore definita "sempre più critica". I sindacati sono pronti a mobilitarsi e hanno indetto per martedì 24 settembre alle ore 15 una conferenza stampa in cui verranno comunicate alcune iniziative dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. Non sì esclude, nella circostanza, l’annuncio di uno sciopero generale. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

ATESSA. Ancora cassa integrazione e ancora in Stellantis. (Il Centro)

I due siti produttivi hanno una importanza strategica per i nostri territori e per le rispettive regioni e la preoccupazione sulla … Gent.mo Ministro On. (Il Fatto Quotidiano)

Stellantis come vuole realizzare la crescita del sistema dei veicoli sino a raggiungere l’obiettivo di Tavares, 1 milione di veicoli? Dove? Faranno la quinta auto a Melfi? Investiranno su Pomigliano? Intendono realizzare a Cassino? La 500 ibrida a Mirafiori? Con quali investimenti?”, è così intervenuto Adolfo Urso, Ministro del Made in Italy, durante un dibattito al Meeting di Rimini. (ilmessaggero.it)

"Le dichiarazioni di Stellantis confermano la centralità Atessa": l'assessore Magnacca sul futuro dell'automotive in Abruzzo

La parola "sciopero" non viene ancora pronunciata ufficialmente, tantomeno quello generale. Ma tra i lavoratori l'opzione rimbalza continuamente. Fim, Fiom e Uilm annunceranno, martedì 24 settembre, in una conferenza stampa, iniziative di mobilitazione dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. (Torino Cronaca)

« Di fronte a un tavolo automotive che non ha migliorato ma peggiorato la situazione, stabilimenti quasi fermi, con una produzione al minimo storico e record di cassa integrazione, il disimpegno di Stellantis dall’Italia, con l’assenza di modelli in grado di garantire l’occupazione, lo stop al progetto della Gigafactory di Termoli, la mancanza di commesse alle imprese della componentistica e dei servizi che stanno causando la perdita di migliaia di posti di lavoro, non è più rinviabile una grande mobilitazione unitaria che coinvolga i lavoratori di Stellantis e di tutta la filiera. (Quotidiano del Sud)

Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, commentando l’inaugurazione a Torino del nuovo polo globale per i veicoli commerciali a Mirafiori. “Il comparto dell’automotive a livello mondiale sta vivendo una delle peggiori stagioni e ancor di più in Europa. (ChietiToday)