Malattia del vampiro, 30 anni per la diagnosi

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. Si tratta di una patologia rara che colpisce prevalentemente le donne che causa dolore addominale e sintomi neurologici. (ilmattino.it)

Su altri media

L'aglio è uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine di diversi Paesi, un alimento molto comune, che però può diventare mortale per le persone affette da porfiria acuta intermittente. (Today.it)

ROMA – “La mia condizione non è uno scherzo e ho impiegato 31 anni per ottenere una diagnosi“. A parlare è Phoenix Nightingale, una donna di Minneapolis (Minnesota, USA), che soffre di ‘porfiria acuta intermittente’ anche nota come ‘malattia del vampiro’: la sua condizione è scatenata da un’allergia allo zolfo, presente nell’aglio che potrebbe ucciderla. (Dire)

Il caso di Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota affetta da porfiria acuta intermittente, ha riacceso l'interesse su questa condizione. Pur essendo poco diffusa, ha attirato la curiosità di molti perché si sospetta che abbia ispirato alcuni dei miti legati ai vampiri, come l'avversione per la luce solare e l'aglio. (Skuola.net)

Donna rivela di avere la 'malattia del vampiro': ecco di che cosa si tratta

Queste malattie causano molti dolori e crisi neurologiche. Phoenix Nightingale è affetta da porfiria intermittente acuta. (Fanpage.it)

Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota, soffre di una malattia metabolica estremamente rara chiamata porfiria acuta intermittente, nota anche come la "malattia dei vampiri". L’origine del disturbo è legata a una reazione allo zolfo, presente in alimenti come l'aglio, che può scatenare un attacco potenzialmente letale. (Tiscali Notizie)

La porfiria acuta intermittente Ma non si tratta di una semplice allergia: la malattia di cui soffre - la “porfiria acuta intermittente” - è una patologia metabolica rarissima che, se scatenata, provoca sintomi come dolore, emicrania, costipazione e vomito per giorni interi. (la Repubblica)