Usa 2024, le reazioni. Mattarella: Italia e Usa uniti. Esultano Salvini e Orban. Netanyahu: grande ritorno
Numerosi le reazioni con tanto di congratulazioni a Donald Trump per la vittoria delle presidenziali statunitensi. Voci che arrivano soprattutto da terre martoriate dalle guerre. In italia il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ricorda che "i nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione a un ordine internazionale fondato sulle regole". (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
Kamala Harris è stata accolta da un’ovazione alla Howard University prima del proprio discorso post sconfitta elettorale. Harris ha riconosciuto la vittoria di Donald Trump, col quale ha annunciato di aver avuto una conversazione telefonica. (Il Fatto Quotidiano)
Anche gli osservatori, gli esperti e i giornalisti americani sono rimasti stupiti della scarsa performance della democratica contro il repubblicano Donald Trump. Il debole risultato elettorale di Kamala Harris non ha sconvolto solo i suoi sostenitori. (Corriere TV)
Kamala Harris anche per questo non ha mai fatto breccia tra gli elettori (il Giornale)
“Il risultato di queste elezioni non è quello che volevamo, non è quello per cui abbiamo combattuto, non è quello per cui abbiamo votato. Nonostante la batosta elettorale è una Kamala Harris sorridente quella che ha parlato ai suoi sostenitori. (Il Fatto Quotidiano)
Lei ha deciso di non parlare subito. Questa volta l'aspirante presidente non riceverà alcuna chiamata dal suo vice. (ilmattino.it)
LEGGI Elezioni Usa 2024, Trump vince con 279 voti elettorali e ringrazia Musk. Harris lo chiama e concede la vittoria (la Repubblica)