Piaggio MP3 310, il tre ruote arriva alla terza generazione

Con l’arrivo di questo Piaggio MP3 310 siamo alla terza generazione del popolare tre ruote di Pontedera versione “leggera”. E a dire la verità non è mai stato così uguale alle versioni “grosse”. I punti salienti sono la carrozzeria completamente nuova e l’inedito motore di 310 cm³ che hanno portato a un significativo incremento della velocità massima e a una riduzione dei consumi, insieme a diversi altri dettagli che lo hanno reso ancora più godibile. (inSella)

La notizia riportata su altre testate

Laureato in Comunicazione e giornalista pubblicista. Dal 2012 è attivo nel mondo del giornalismo online. Amante dell'automotive e del motorsport si divide tra presentazioni di auto, moto e Gran Premi. Cresciuto nel mito di Valentino Rossi e Michael Schumacher spera un giorno di poter raccontare nuovamente le gesta di altri grandi campioni per l'Italia. (Virgilio)

Novità per Piaggio MP3, lo scooter a 3 ruote dell'azienda italiana. Dopo il debutto, nel 2022, delle nuove versioni “maxi” nelle cilindrate 400 e 530, arriva adesso la nuova versione Piaggio MP3 310 che eredita dai “fratelli maggiori” diversi contenuti tecnici. (HDmotori)

Piaggio investe e presenta nuovi modelli. Ecco che la versione più agile e leggera dell’originale scooter si rinnova totalmente nel design, adottando lo stile sportivo dei fratelli maggiori 400 e 530, e nei contenuti tecnologici: esordisce il nuovo motore da 310 cc la gamma mp3. (LA NAZIONE)

Lo stile prende spunto dal mondo auto, strizzando l'occhio agli automobilisti che cerano un commuter cittadino con il plus di sicurezza della doppia ruota all'avantreno. Il nuovo motore HPE (High Performance Engine) da 310 cc promette prestazioni elevate e una riduzione dei consumi, passando a un’unità omologata Euro 5+. (InMoto)

Trattasi della terza generazione del modello che – all’interno della gamma MP3 – offre maggiore agilità e leggerezza, senza rinunciare a valori quali comfort e sicurezza al pari dei fratelli maggiori 400 e 530, rinnovati già nel 2022. (La Gazzetta dello Sport)

Il propulsore 310 hpe cresce di cubatura e passa dai 278 cc del precedente motore 300 hpe, a 310 cc; l’incremento è stato ottenuto mantenendo inalterato l’alesaggio e aumentando la corsa. Ciò ha portato a un motore meno appuntito, ossia più votato alla guidabilità anziché al raggiungimento di una elevata potenza massima, che raggiunge in ogni caso il significativo valore di 19,4 kW (26,4 CV) a 7500 giri. (Dueruote)