Addio a Enzo Trantino, leader della destra etnea
Padre del sindaco di Catania, l'avvocato e deputato per nove legislature aveva 90 anni “Enzo Trantino è stato un esempio di coerenza, di correttezza, e di presenza della destra nelle istituzioni. Ai suoi familiari, a suo figlio che è sindaco di Catania, le affettuose condoglianze mie e di tutto il Senato”. Questo il cordoglio del presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha postato su Facebook una foto d’archivio che lo vedeva assieme all’avvocato e leader della destra e a Nino Strano, per anni deputato e senatore, nel periodo dell’Msi (vedi immagine in evidenza). (Tempo Stretto)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’ultimo saluto a Enzo Trantino, avvocato e politico di grande rilievo, ha visto una partecipazione massiccia nella Cattedrale di Catania, gremita di persone accorse per rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente la vita pubblica della città e del Paese. (RagusaOggi)
All’uscita della bara da Palazzo Musmeci, un lungo applauso ha rotto il silenzio. I penalisti della Camera Penale hanno reso omaggio al “maestro” con un corteo silenzioso fino alla scalinata del tribunale. (BlogSicilia.it)
«Tutta la città di Catania, tutta l’Italia si stringe attorno a lei, caro Enrico nostro sindaco, a sua sorella Maria Novella, perché il suo papà non apparteneva più solo alla sua famiglia, ma alla intera comunità catanese». (Giornale di Sicilia)
Tocca all’arcivescovo Luigi Renna l’ultimo saluto a Enzo Trantino, l’avvocato catanese scomparso due giorni fa a 90 anni. In prima fila naturalmente il figlio Enrico, sindaco di Catania. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
«È stato un pilastro della vita pubblica di questa città e del nostro Paese. Le virtù dell’onorevole Trantino risplendono nella sua famiglia», sono state le prime parole dell’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, che ha officiato la celebrazione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Si terranno oggi, 7 dicembre, alle ore 10 i funerali di Enzo Trantino. Le esequie saranno celebrate al Duomo di Catania per dare l’ultimo commosso saluto ad una delle personalità di spicco del panorama etneo. (Quotidiano di Sicilia)