Rossellini: "In 'Conclave' da aborto a gay, nessuna lezione al Papa"

L'attrice all'Adnkronos, 'la donna che interpreto ha scelto di essere una suora quindi accetta la gerarchia della Chiesa ma questo non le toglie l'autorità' "Non abbiamo niente da insegnare al Papa, perché credo che si sia posto le stesse domande che si pone 'Conclave'. D'altronde gli chiedono continuamente quale sia la sua posizione rispetto ai gay o all'aborto. Non sono posizioni politiche ma morali. (Adnkronos)

Su altre fonti

L'attore inglese, 62 anni il prossimo 22 dicembre, è protagonista di un film che, in realtà, intreccia spiritualità e suspence: Conclave di Edward Berger, al cinema da giovedì 19 dicembre, è tratto dal romanzo di Robert Harris che ha trasformato l'elezione papale in un thriller a tinte rosse come gli abiti dei 113 porporati riuniti nella Cappella Sistina per votare. (Corriere della Sera)

Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui Intanto il film debutta in Italia, dove è stato girato. (la Repubblica)

Conclave – Programmazione

Nanni Moretti con Habemus Papam a confronto è stato perfino originale: là le caricature arruffate dei cardinali in conclave per un buffo e lacerante rifiuto papale, qua le più viete divisioni culturali e politiche come da copione da salottino progressista per un accigliato conclave con intrallazzi nel corridoio che sembra un parlamentino italiano dei primi anni venti. (Il Fatto Quotidiano)

Gli scontri, gli inganni e i tradimenti nati intorno al conclave per l’elezione del nuovo papà sono la perfetta rappresentazione delle due istanze, quella reazionaria e quella più progressista, che si contrappongono con forza in molte democrazie del mondo. (Cineteca di Bologna)