Riforma detrazioni edilizie 2025: inserito lo stop al Bonus Caldaie

Dal 2025 stop alle detrazioni sull'acquisto di caldaie a gas: in Mnovra 2025 trova applicazione il divieto previsto dalla Direttiva UE sulle case green. Stretta sulle caldaie a gas in Manovra 2025: la nuova Legge di Bilancio modifica ancora le detrazioni edilizie, stavolta con un focus sugli incentivi per le caldaie. Un nuovo emendamento prevede lo stop alle detrazioni IRPEF per quelle alimentate a gas, in adeguamento alla Direttiva UE sulle Case Green. (PMI.it)

Su altre fonti

La Legge di Bilancio 2025 segna una svolta per il sistema dei bonus casa, introducendo nuove regole e riduzioni alle aliquote, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e con le direttive europee sulle “Case Green”. (PMI.it)

Bonus ristrutturazioni 2025: come ottenere la detrazione al 50% sulle prime case. Ecco tutti i dettagli. (Gazzetta del Sud)

Le caldaie si potranno comunque comprare. (DDay.it)

Bonus casa e detrazioni edilizie 2025, guida alle novità: cosa cambia per ogni incentivo

Il Superbonus subirà un nuovo ridimensionamento, con l'aliquota che scenderà al 65%. La nuova aliquota si applicherà solo a interventi che rispettino precise condizioni: entro il 15 ottobre 2024 dovranno essere stati presentati il titolo Cilas e, per i condomini, il verbale assembleare che approva i lavori. (LA NAZIONE)

In più è stato introdotto lo stop alle detrazioni per le caldaie autonome alimentate solo a gas, come richiesto dalla direttiva Case Green. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Cambiano però e in peggio le aliquote: nel 2025 il 50% di detrazione decennale su un tetto di spesa di 96 mila ci sarà solo se l’immobile per cui si compiono i lavori è prima casa, altrimenti si scende al 36%. (Corriere della Sera)