Tassi d’interesse, la Federal Reserve taglia dopo 4 anni di 0,5 punti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

L’ultima volta era accaduta nel 2020, dopo 4 anni la Federal Reserve taglia i tassi d’interesse. Ieri, mercoledì 18 settembre, la Fed degli Stati Uniti ha sorpreso i mercati con una riduzione dei tassi di interesse di mezzo punto percentuale, portandoli a una forchetta tra 4,74% e 5%. Questa decisione segna l’inizio di una nuova fase per la politica monetaria della Fed, dopo un anno in cui i tassi erano stati mantenuti ai massimi livelli degli ultimi 23 anni per contrastare l’inflazione. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Finalmente si è concluso l’attesissimi FOMC ieri sera con la Federal Reserve che ha annunciato un taglio dei tassi di 50 punti base, portando il tasso di riferimento nella forchetta 4,75-5%. (Web Economia)

I listini europei hanno reagito con un balzo vicino al punto percentuale per poi però cedere parte del terreno gu… (La Sentinella del Canavese)

S&P 100 Dow Jones (LA STAMPA Finanza)

E contrariamente alle aspettative, la sorpresa c’è stata. L’istituto ha segnalato di non avere fretta nel ridurre il costo del denaro e allo stesso tempo ha avvertito che non può dichiarare ancora la vittoria sull’inflazione. (InvestireOggi.it)

Il rendimento del Btp a 10 anni cala al 3,561%, con lo spread rispetto al Bund in discesa a 136,19 punti base. Le borse europee accelerano al rialzo (Dax +1,23%, Cac40 +1,8%, Ftse100 +0,94% e Ftse Mib +1% a 34.000 punti alle 11:20), con titoli come Campari, STM, Stellantis, Saipem, Interpump, Moncler e Brunello Cucinelli in forte crescita. (QuiFinanza)

Nel corso della riunione del FOMC (il Federal Open Market Committee) i componenti del board hanno ridotto il saggio di riferimento, ora fissato in un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%. Nella riunione del 18 settembre 2024, la FED ha deciso di allentare drasticamente la propria politica monetaria, tagliando i tassi di interesse di 50 punti base. (SoldiOnline.it)