Jallouf, vescovo di Aleppo: “Le luci di Natale segni di rinascita per una Siria che guarda avanti”
CITTÀ DEL VATICANO. «Le chiese di Aleppo illuminate e ornate per Natale sono segni di speranza per il futuro della Siria. Con quelle luci riusciamo a guardare oltre la paura». A dirlo al telefono con La Stampa è il vescovo monsignor Hanna Jallouf, vicario apostolico per i cattolici di rito latino. Dopo l’ultimo incontro con i ribelli oggi al governo, il Francescano vede nei «gesti semplici come g… (La Stampa)
Su altri media
Un tentativo di normalizzazione voluto da Al Jolani. Spiega l'inviato del Corriere della Sera come l'atmosfera sia rilassata con alberi di Natale, decorazioni, persone che partecipano alle Messe. Nel Natale a Bab Touma, la zona cristiana della capitale della Siria Damasco, ci sono militari che rassicurano l'ordine e verificano che non ci siano problemi nel Paese. (Corriere TV)
Mentre i negoziatori cercano in Qatar di elaborare un accordo di cessate il fuoco a Gaza, un funzionario israeliano ha dichiarato al Times of Israel che Hamas ha fornito "segni di vita" per diversi ostaggi ancora detenuti nella Striscia. (Il Sole 24 ORE)
Centinaia di manifestanti sono scesi in piazza nelle zone cristiane di Damasco per protestare contro l'incendio di un albero di Natale vicino ad Hama, nella Siria centrale, come hanno testimoniato i giornalisti dell'AFP. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Alcuni uomini armati uzbeki hanno dato fuoco a un albero di Natale lunedì ad Al-Suqaylabiya, nel governatorato di Hama, in Siria, abitata da cittadini di religione cristiana, e hanno impedito ai residenti di avvicinarsi minacciandoli con le armi. (LAPRESSE)
Le proteste sono scoppiate dopo la pubblicazione di un video che mostrava combattenti incappucciati che appiccavano il fuoco a un albero di Natale nella città a maggioranza cristiana di Suqaylabiyah. «Se non ci è permesso di vivere la nostra fede cristiana nel nostro Paese, come facevamo prima, allora non apparteniamo più a questo posto», ha detto un manifestante. (ilmessaggero.it)
Damasco, 24 dic. - Diverse manifestazioni hanno avuto luogo oggi nei quartieri cristiani di Damasco per protestare contro l'incendio di un albero di Natale nei pressi di Hama, nella Siria centrale, ha riferito l'Afp. (Liberoquotidiano.it)