IL VIDEO. Francia, Bayrou a Matignon per il passaggio di potere
Parigi, 13 dic. François Bayrou, nominato primo ministro dal presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Matignon, la residenza parigina del capo dell'esecutivo,per il passaggio di potere con il premier uscente Michel Barnier.Settantatré anni, centrista, uomo di mediazione. Questo il profilo di François Bayrou, il politico di lungo corso scelto da Macron per cercare di portare l'esecutivo transalpino fuori dall'impasse in cui s'è ritrovato in seguito alle elezioni politiche vinte dalla sinistra e con una forte avanzata anche delle destre. (il Dolomiti)
La notizia riportata su altre testate
Il centrista Bayrou deve fare i conti, da un lato, con le richieste della sinistra; dall’altra, con la minaccia dei Républicai… (L'HuffPost)
I Nove giorni dopo la caduta del governo di Michel Barnier, la nomina a primo ministro di François Bayrou non sembra aver scongiurato alcuna delle nubi della crisi politica e istituzionale che continua ad avviluppare la Francia. (il manifesto)
Chi è François Bayrou, il nuovo primo ministro francese designato da Emmanuel Macron e quante chance ha di riuscire là dove il suo predecessore Michel Barnier ha fallito. I momenti principali di Atreju, l’annuale raduno di Fratelli d’Italia, con il duro comizio finale di Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)
Nominandolo primo ministro, costretto e quasi con la pistola puntata alla tempia, il presidente ha rivelato al mondo la sua inquietante fragilità politica. Affidare il governo al suo padrino politico, François Bayrou, potrebbe rivelarsi una mossa fatale. (Secolo d'Italia)
È stato incerto fino all’ultimo. Nel frattempo trapelavano notizie di un incontro “teso” nel quale il presidente Emmanuel Macron avrebbe proposto al leader del Mouvement Dèmocrat di essere il numero due dietro l’ex socialista (e macroniano di ferro) Roland Lescure, ricevendo un rifiuto e la proposta di nominare invece Bernard Cazeneuve. (Il Sole 24 ORE)
Il premier francese, François Bayrou, incaricato dal presidente Emmanuel Macron di formare un nuovo governo, ha annunciato oggi ai rappresentanti delle forze politiche riuniti a Parigi, che nominerà il nuovo esecutivo «prima di Natale»: è quanto riferiscono alcuni partecipanti al vertice, tra cui il comunista Stéphane Peu e il centrista Hervé Morin. (Corriere del Ticino)