Che cosa è la legge marziale proclamata in Corea del Sud e perché riapre vecchie ferite

In Corea del Sud la legge marziale era ormai considerata una reliquia del passato autoritario. La Costituzione ne consente la proclamazione solo in casi di emergenza estrema, come la guerra o gravi crisi nazionali. In sostanza impone temporaneamente il controllo militare sulle autorità civili quando la normale governance civile è ritenuta insufficiente. Spesso comporta la sospensione dei diritti … (la Repubblica)

Su altre testate

L'annuncio del presidente Yoon Suk Yeol che oggi l'aveva decretata (LAPRESSE)

In tarda serata il presidente Yoon Suk-yeol ha annunciato il passo indietro sulla sua stessa decisione, in seguito al voto contrario del Parlamento. La Corea del Sud è ripiombata nell’incubo della legge marziale e nell’atmosfera sinistra di militari e mezzi dell’esercito per le strade dopo 44 anni, ma solo per qualche ora. (Il Fatto Quotidiano)

La scarsa popolarità e la legge marziale La candidatura del procuratore "d'acciaio" (Virgilio Notizie)

ll professore di Storia dell’Asia Fiori: “Yoon un leader incapace, rischia l’impeachment”

Quel leader disperato e la Capitol Hill di Seul L’analisi (La Stampa)

E' diventato presidente della Repubblica di Corea il 10 maggio 2022. Nato il 18 dicembre 1960 a Seul, Yoon Suk-yeol è il primo presidente sudcoreano a proclamare la legge marziale dal 1980. (Adnkronos)

Ex procuratore di ferro, non ha mai brillato per popolarità. Nel 2022 vinse con uno scarto risicato, lo 0,7%. (la Repubblica)