Ricette mediche solo in formato digitale, anche quelle per i farmaci pagati dai cittadini

Tutte le ricette mediche da ora in poi saranno solo digitali: non solo quelle “rosse” targate Servizio sanitario nazionale, ma anche quelle “bianche” per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. La novità è contenuta nella manovra di bilancio ed entrerà in vigore appena sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale, comunque entro la fine dell'anno. Con questa misura la ricetta medica dematerializzata entra definitivamente a regime, senza più bisogno di nuove proroghe (l'ultima scade proprio nel 2024) dopo la sperimentazione partita com il Covid quando gli italiani hanno imparato a ricevere le prescrizioni sul proprio telefonino. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Le ricette mediche? Tutte digitali dal 2025. La novità è contenuta all'interno della manovra di bilancio con la quale la ricetta medica dematerializzata entra definitivamente a regime, senza più bisogno di nuove proroghe. (Liberoquotidiano.it)

Introduzione "L'idea di dematerializzare tutte le ricette, come previsto dalla Manovra, è quanto meno prematura e potrebbe bloccare l'attività dei medici e impedire l'accesso dei pazienti a farmaci e prestazioni importanti", ha dichiarato il segretario della Fimmg Silvestro Scotti. (Sky Tg24 )

Tra le misure presenti nel disegno di legge per la Manovra è previsto (art. Politica e Sanità (Farmacista33)

La novità segna un cambio radicale nel sistema sanitario che porterà ad un processo di dematerializzazione e anche, inevitabilmente, ad alcuni disagi, soprattutto per gli anziani che dovranno scaricare sia le ricette "rosse" fornite dal Servizio Sanitario Nazionale, sia le "bianche", che restano a carico dei cittadini. (il Giornale)