Honda-Nissan: atteso oggi annuncio accordo, closing fusione a giugno

Lo riferisce l'emittente pubblica giapponese NHK. Honda e Nissan hanno in programma una riunione dei consigli di amministrazione prima dell'atteso accordo. Le fonti, spiega NHK, affermano che entrambe le parti stanno prendendo in considerazione una fusione sotto una holding pianificata. Il gruppo risultante sarebbe il terzo più grande al mondo in termini di unità di veicoli venduti.Una terza casa automobilistica giapponese, la Mitsubishi Motors, starebbe studiando una possibile partecipazione alla fusione. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

A livello globale le vendite combinate dalla fusione di Honda e Nissan, con la presenza della Mitsubishi che sarà definita entro il prossimo gennaio, sono ammontate a circa 8 milioni di veicoli nel 2023, dietro a quelle della Toyota e la Volkswagen. (Corriere del Ticino)

Nissan e Honda hanno firmato un memorandum of understanding (MOU) per avviare discussioni e considerazioni verso un'integrazione aziendale tra le due società attraverso la costituzione di una holding congiunta. (LA STAMPA Finanza)

Honda Motor e Nissan Motor, rispettivamente la seconda e la terza casa automobilistica giapponese, stanno valutando modalità per rafforzare i loro legami, tra cui la possibilità di una fusione che potrebbe ristrutturare radicalmente l’industria automobilistica giapponese. (Start Magazine)

I colossi giapponesi dell'auto Honda e Nissan stanno trattando per unirsi

Le Case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato trattative per una fusione aziendale, con l’obiettivo di costituire una holding congiunta. L’accordo preliminare, firmato lo scorso marzo, mira a consolidare la posizione dei due colossi nel panorama automotive, sfruttando sinergie e economie di scala. (QN Motori)

Honda e Nissan confermano il piano di fusione che porterà alla creazione del terzo gruppo mondiale del settore automotive, per tentare di contrastare il predominio dei veicoli elettrici prodotti dalle case concorrenti cinesi, e in vista dell'applicazione di nuovi dazi con l'avvento della seconda amministrazione Trump, negli Stati Uniti. (Tiscali Notizie)

Makoto Uchida, presidente e Ceo di Nissan Motor Corporation e Toshihiro Mibe, presidente di Honda - Reuters (Avvenire)