Tutti i risultati della Cop16 Biodiversità: ecco cosa cambierà per la tutela della natura
Il summit di Cali viene sospeso per mancanza di quorum durante la maratona finale. Salta la decisione sul dossier fondamentale della finanza per la natura. Passi avanti su piani nazionali, condivisione benefici da risorse genetiche, rappresentanza dei popoli indigeni Un nuovo meccanismo per la condivisione dei benefici delle risorse genetiche e una reale rappresentanza dei popoli indigeni. Ma nessun accordo su temi centrali come i finanziamenti per la tutela della natura e come monitorare i progressi verso gli obiettivi al 2030. (Rinnovabili)
Su altri media
Quando lo raggiungiamo telefonicamente, Lorenzo Ciccarese, responsabile per la conservazione della biodiversità terrestre all’Ispra, è in fila per imbarcarsi sul volo che lo riporterà in Italia dalla Colombia. (la Repubblica)
L’approvazione dell’Articolo 8J della Convenzione sulla Diversità Biologica (CDB) segna infatti una svolta storica per le comunità indigene e afrodiscendenti che vengono ora ufficialmente considerate attori chiave nella conservazione della biodiversità con tanto di creazione di un organismo sussidiario dell’Articolo 8J della CDB. (Wise Society)
Andrea Stramaccioni, ex allenatore di Inter e Udinese, attualmente opinionista DAZN, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Mattino. Ha parlato della sconfitta del Napoli contro l’Atalanta. Poi ha difeso Lukaku: contro difese a tre, e con centrali forti fisicamente, va naturalmente in difficoltà. (Terzo Tempo Napoli)
Viene spesso paragonato all’Accordo di Parigi sul clima, ma di certo non è altrettanto conosciuto. Doveva essere un appuntamento decisivo per dare concretezza finanziaria all’accordo di Kunming-Montreal, raggiunto due anni fa in Canada alla Cop15, per fermare la drammatica perdita della varietà di specie animali e vegetali sul pianeta. (Vita)
Successivamente sono risulte a vincerlo Inter, Milan e Napoli mentre per i bianconeri ora l'obiettivo è da tempo quello di raggiungere (SpazioJ)
Quanto incidono i sistemi agroalimentari sulla perdita di biodiversità? La trasformazione dei sistemi agroalimentari non è un’opzione ma una necessità, ha ammonito la FAO nel corso della COP 16 sulla biodiversità. (Rinnovabili)