Il futuro del lavoro con l'IA visto da LinkedIn: cifre e tendenze

Più che una semplice tendenza, l'IA generativa sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano e i professionisti interagiscono con il loro lavoro. In questo contesto, l'apprendimento continuo e l'aggiornamento delle competenze diventano necessari per rimanere competitivi. Il "Future of Work Report: AI at Work" di LinkedIn fa il punto (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'attuale scenario di business prevede che, entro i prossimi cinque anni, metà delle decisioni manageriali saranno prese in collaborazione con sistemi basati sull'intelligenza artificiale. Nell'epoca moderna, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nell'ambito dell'intelligenza artificiale, emerge un nuovo profilo di leadership, che richiede un equilibrio tra cuore e cervello. (Adnkronos)

È uno dei risultati della ricerca realizzata da True Global Intelligence e pubblicata da Omnicom PR Group, per la quale sono stati intervistati oltre 200 tra responsabili marketing e comunicazione di grandi aziende (appartenenti ai settori manifatturiero, finanza, salute, tech e, come detto, automotive). (Quattroruote)

Il vero leader ai tempi dell’intelligenza artificiale? Deve avere cuore e cervello, il primo per prendersi cura delle persone, il secondo per raggiungere gli obiettivi di business promuovendo un impatto positivo sulla società. (Prima Merate)

Questo equilibrio si rivela cruciale per una gestione efficace che abbracci sia le necessità umane che gli obiettivi aziendali, unendo empatia e acume strategico. L'attuale scenario di business prevede che, entro i prossimi cinque anni, metà delle decisioni manageriali saranno prese in collaborazione con sistemi basati sull'intelligenza artificiale. (Periodico Daily)

Tra le organizzazioni che hanno aderito a questa iniziativa troviamo nomi di spicco come Meta, IBM, Intel e NASA. Questo approccio si contrappone ai modelli proprietari sviluppati da giganti del settore come OpenAI e Google. (il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Milano, 4 dic. - Come si guida un'azienda ai tempi della trasformazione digitale? Quali sono i pilastri della rivoluzione digitale per un manager che opera in Italia? Se ne è discusso a Milano alla presentazione del libro "Smart Leadership Canvas" di Filippo Poletti, uno strumento di valutazione per i manager ai tempi dell'impresa 5.0 e dell'AI: "Siamo entrati in una nuova era, l'era dell'intelligenza artificiale, potremmo chiamarla "I. (Il Sole 24 ORE)