Erdogan sotto accusa: soccorsi a rilento, edilizia sfrenata

A temperature gelide, sotto le macerie, a 60 ore dalle due terribili scosse di magnitudo 7.8 e 7.5, giacciono ancora decine di migliaia di cittadini sepolti vivi. Turchi e curdi, ricchi e poveri, aleviti e sunniti, rifugiati siriani in Turchia e sfollati in Siria per la furia dei bombardamenti di Assad, sostenuti da Russia e Iran. La Turchia sta vivendo il disastro più grave della sua storia. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Le speranze di trovare sopravvissuti sotto le macerie cominciano ad affievolirsi, ma le ricerche continuano. Un ragazzo di 17 anni è stato estratto vivo, e in gran parte illeso, da sotto le macerie di un edificio crollato dopo il terremoto nella città turca di Gaziantep. (Italia Oggi)

Il governo di Ankara ha già annunciato di aver pianificato la ricostruzione delle zone colpite (AGI - Agenzia Italia)

La località turca è una metropoli da 1 milione di abitanti che è stata epicentro del devastante terremoto che ha sconvolto 10 province della Turchia e parte della Siria, provocando, ad oggi, mentre ancora si scava e si trovano persone in vita sotto le macerie, 24mila morti. (il Resto del Carlino)

È sbarcato ieri mattina ad Adana, in Turchia - colpita nella parte meridionale del Paese, insieme con il Nord della Siria, da un forte terremoto di intensità fino al grado 7.9 della scala Richter - il contingente di 50 Vigili del fuoco dei team Usar (Urban Search and Rescue) di Toscana e Lazio partito dall'aeroporto di Pisa, a bordo di un aereo C130 dell'Aeronautica militare. (Ministero dell'Interno)

Trascorse oltre 100 ore dalla prima violentissima scossa, cui ha fatto seguito una seconda e poi un lungo sciame sismico, si fa sempre più flebile la speranza di trovare altri sopravvissuti sotto le macerie in entrambi i Paesi. (Open)

Il bilancio dei morti del terremoto che ha scosso la Siria e la Turchia ha raggiunto le 21.719 vittime. Sono almeno 75.780 le persone che sono state evacuate dalle regioni del sud della Turchia. (Open)