Nuova Zelanda, la Haka dei deputati maori in parlamento per protesta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuova Zelanda, la Haka dei deputati maori in parlamento per protesta 16 novembre 2024 Una votazione nel parlamento neozelandese è stata sospesa e due legislatori sono stati espulsi quando a causa della controversa proposta di legge che ridefinisce l'accordo di fondazione del Paese tra gli indigeni Maori e la Corona britannica. Alla domanda su come avrebbero votato i legislatori del suo partito, Hana-Rawhiti Maipi-Clarke di 'Te Pati Maori' ('Partito Maori') si è alzata in piedi e ha iniziato una haka, la danza tipica del suo popolo, che ha poi coinvolto anche altri deputati e gli spettatori in tribuna. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Nel parlamento della Nuova Zelanda una deputata di etnia maori in segno di protesta ha eseguito la tradizionale "haka" (resa celebre dagli All Blacks della nazionale di rugby) venendo imitata da alcuni colleghi. (La Gazzetta dello Sport)
La discussione, incentrata su una proposta di legge controversa che ridefinisce l'accordo fondante tra i Maori e la Corona britannica, è stata poi sospesa. Secondo i principi stabiliti dal Trattato di Waitangi del 1840, che regola le relazioni tra il governo e i Maori, alle tribù erano stati promessi ampi diritti per conservare le loro terre e proteggere i loro interessi in cambio della cessione della sovranità ai britannici (Euronews Italiano)
Nel parlamento della Nuova Zelanda una deputata di etnia maori ha iniziato a cantare e a eseguire la danza rituale tradizionale ‘haka’ (quella eseguita a inizio partita dai giocatori All Blacks della nazionale di rugby) in aula e subito dopo a lei si sono uniti gli altri colleghi. (Il Fatto Quotidiano)
New Zealand, maori inscenano haka per protesta: bagarre in Parlamento 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Un'insolita protesta ha interrotto i lavori del parlamento della Nuova Zelanda. Il gesto è stato una (Io Donna)
Il parlamento neozelandese è stato interrotto da una haka il 14 novembre, durante la lettura di un controverso disegno di legge che propone di modificare il modo in cui viene interpretato il trattato sottoscritto nel 1840 tra gli indigeni Maori e la Corona britannica (Corriere TV)