Addio Herlitzka, il recitar con l’anima

Ansa Un volto scavato, tra il tenero e l’inquietante, un naso aquilino, capelli candidi e svolazzanti, uno sguardo profondo come la voce e un corpo che irradiava, attraverso i gesti e le posture, l’anima del personaggio interpretato di volta in volta sul palcoscenico o sul set. Roberto Herlitzka, morto ieri nella sua casa romana all’età di 86 anni («per progressivo deperimento» scrive la sua agenzia) era un attore totale, un talento raro, protagonista in Italia della storia dello spettacolo per oltre sessant’anni. (Avvenire)

Su altre testate

Con la morte di Roberto Herlitzka, avvenuta stamani alle 9 nella sua abitazione romana, per progressivo deperimento, caldo, ma soprattutto a distanza di due mesi esatti dalla scomparsa della moglie Chiara, s’è spento il volto più severo e asciutto, l’artista più ritroso e cerebrale, l’attore più implacabile e poetico che, possiamo dirlo, ha reso etici e vertiginosi gli ultimi sessant’anni della s… (la Repubblica)

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 86 anni, l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Sarà solo il primo di una lunga serie di pellicole che lo vedranno come interprete della regista italiana. (Qui News Valdera)

Il mondo dell'arte e dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa di Roberto Herlitzka, un gigante del cinema e del teatro, che si è spento a 86 anni. Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. (Torino Cronaca)

Quanto abbiamo amato Roberto Herlitzka

David di Donatello per Buongiorno notte, il teatro con Ronconi È morto a Roma Roberto Herlitzka, attore di cinema e di teatro. Aveva 86 anni, da qualche mese aveva perso la moglie Chiara e non si era ripreso dal dolore. (AltaRimini)

L'amato attore piemontese si è spento all'età di 86 anni. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, ha preso parte a più di 60 film e recitato nei teatri più importanti d'Europa. (ComingSoon.it)

Con quella faccia un po’ così, Roberto Herlitzka era condannato a restare impresso nella memoria. “Non è una faccia rassicurante – ha detto una volta – ma posso fare sia il buono che il cattivo. (cinematografo.it)