VIDEO Libano, Guterres su cessate il fuoco: "Essenziale che l'accordo venga rispettato"
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla in seguito al cessate il fuoco raggiunto in Libano tra Israele e Hezbollah. “E’ essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente. Ed è essenziale che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese. Posso assicurarvi che l’Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco”, ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro (LAPRESSE)
Su altri giornali
Tuttavia, anche dopo l'annuncio dell'accordo da parte del Primo Ministro israeliano Netanyahu, ieri dal Libano continuavano ad arrivare notizie di pesanti bombardamenti e ulteriori vittime. Le violenze devono essere fermate immediatamente. (Save the Children Italia)
La presenza dell'esercito libanese e' vista come un segno di stabilita' e speranza per la comunita' locale, dopo settimane di tensioni lungo la frontiera. I veicoli militari sono giunti nel paese a seguito dell'accordo di cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele (Tiscali Notizie)
Medio Oriente, Ceccardi "Tregua in Libano primo risultato Trump" 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Gli sfollati tentano di tornare nei loro paesi e villaggi, dove spesso è rimasto ben poco di abitabile. Si è anche festeggiato a Beirut per la tregua che ha messo fine, da mercoledì mattina, ai raid israeliani, mentre a sud Hezbollah cessava gli attacchi contro Israele (Avvenire)
Ma il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah avvicina o allontana lo scenario di una fine delle ostilità anche a Gaza? È la domanda da un milione di dollari che tiene banco da ieri, quando s’è capito che l’intesa sul Libano era fatta. (Open)
Poi l'intervento di Biden: 'Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi, la popolazione civile sta vivendo un inferno. Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. (Sky Tg24 )