A Prato la manifestazione sindacale per il rinnovo del contratto dell’industria metalmeccanica: i provvedimenti per la viabilità

Il 18 dicembre sciopero con manifestazione Fim-Fiom-Uilm a Prato per il rinnovo del Contratto nazionale metalmeccanici. Dopo otto incontri e oltre sei mesi di confronto la trattativa tra sindacati e controparti si è interrotta a causa della forte contrarietà di Federmeccanica-Assistal rispetto alle richieste contenute nella piattaforma di Fim-Fiom-Uilm. Federmeccanica-Assistal hanno replicato alle richieste sindacali con una contro-piattaforma rigettando nei fatti le richieste sindacali. (tvprato.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Proseguono con adesioni altissime e manifestazioni in molte città della penisola gli scioperi dei lavoratori metalmeccanici (1,6 milioni complessivamente), indetti da Fim Fiom Uilm dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro. (il manifesto)

/ pavia Bandiere, fischietti e slogan. Sciopero che secondo i sindacati ha avuto co… (La Provincia Pavese)

Ccnl Unionmeccanica-Confapi. Fiom: al via il confronto, servono qualità del lavoro e degli investimenti per la transizione: aumentare il salario, sperimentare la riduzione dell’orario e dare stabilità al lavoro

In Alto Adige lo sciopero è previsto per venerdì 20 dicembre per tutte le imprese metalmeccaniche tranne che per le Acciaierie, Aluminium Bozen e Alpitronic, che sciopereranno in gennaio. (Alto Adige)

Non solo ha rigettato la piattaforma votata da migliaia di lavoratori e lavoratrici in tutto il paese, ma ha deciso di proporre una ‘contro piattaforma’ con richieste che peggiorano le condizioni salariali e normative dei lavoratori". (il Resto del Carlino)

Il Ccnl Unionmeccanica-Confapi si inserisce in una stagione più ampia che vede il recente rinnovo del contratto degli artigiani. (Fiom-Cgil)