Funziona la prima gamba bionica comandata solo dal cervello

Provata su 7 pazienti, la protesi utilizza una nuova interfaccia collegata col sistema nervoso di soggetti sottoposti a un particolare intervento di amputazione che preserva la percezione della posizione dell'arto nello spazio Sono tornati a camminare con movimenti più naturali e veloci sette pazienti amputati, grazie alla prima protesi di gamba completamente controllata dal sistema nervoso , senza l'ausilio di sensori e controller robotici che muovano l'arto mediante algoritmi di andatura predefiniti. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Un nuovo studio in merito agli effetti avversi del vaccino Covid è stato pubblicato su Nature. Lo studio chiamato appunto The direct effect of SARS-CoV-2 virus vaccination on human ovarian granulosa cells explains menstrual irregularities esplora questo tema, ricostruendo gli effetti diretti del vaccino SARS-CoV-2 sulle cellule della granulosa ovarica umana (hpGCs) per spiegare le variazioni nel ciclo mestruale osservate in molte donne. (Il Giornale d'Italia)

Il corso, completamente gratuito, è dedicato ai ragazzi diplomati periti industriali al fine del loro inserimento lavorativo nell’indotto privato. (Tarantini Time Quotidiano)

Coloro che quindi si trovano purtroppo a dover utilizzare le protesi per gambe potranno farlo abbandonando le vecchie protesi, a causa delle quali si sentivano impacciati e un po’ imbranati, per affidarsi a delle nuove protesi da poter controllare con il cervello. (Lega Nerd)

Una gamba bionica collegata direttamente al cervello: così 7 persone con gravi amputazioni sono tornate a camminare come prima

Lo rende noto l'assessore all'Igiene Urbana Giulio Mannino, annunciando il calendario di interventi concordato co (Monrealelive.it)

I sindacati hanno dichiarato che "a partire dalla giornata di oggi, sospendono le relazioni sindacali di sito, confermando il blocco degli straordinari e di ogni forma di flessibilità. (Tarantini Time Quotidiano)

Un team di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology ha sviluppato una gamba bionica completamente collegata al cervello di chi la indossa capace di restituire una velocità di camminata e un’andatura paragonabili a quelle di chi non ha mai perso l’arto. (Ohga!)