Istat, fatturato industria: -0,4% a luglio, -4,7% su anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Terzo calo consecutivo su base mensile del fatturato dell’industria che a luglio, al netto dei fattori stagionali, registra una diminuzione in termini congiunturali dello 0,4% in valore e dello 0,3% in volume. Frenata che non si verifica in Italia (+0,5% in valore e +0,2% in volume sul mercato interno) ma che si concretizza invece all’estero (-2,4% in valore e -1,3% in volume). Per quanto riguarda gli indici destagionalizzati del fatturato in valore riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, a luglio si registra un aumento congiunturale solo per l’energia (+3,3%), mentre risultano in diminuzione i beni di consumo (-0,2%), i beni intermedi (-0,6%) e quelli strumentali (-1,8%). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L''Istat stima che a luglio il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, sia diminuito dello 0,4% in valore e dello 0,3% in volume rispetto al mese precedente: un dato che è il risultato di incrementi sul mercato interno (+0,5% in valore e +0,2% in volume) e cali sul mercato estero (-2,4% in valore e -1,3% in volume). (Sky Tg24 )

Ora arriva anche il calo del fatturato dell’industria, che conferma un quadro in peggioramento. Non bastava l’ennesimo calo della produzione industriale. (LA NOTIZIA)

Questo è il terzo mese consecutivo di calo congiunturale del fatturato, sia in valore sia in volume. Al contrario, nel settore dei servizi si osserva un recupero diffuso, dopo due mesi di flessione, più robusto nel comparto del trasporto e magazzinaggio e nelle attività professionali, scientifiche e tecniche. (QuiFinanza)

Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, il fatturato dell’industria a luglio scende dello 0,4% sul mese precedente e del 4,7% su base annua. (L'agone)

Nel confronto mensile, rispetto a giugno 2024, la discesa dei ricavi è dello 0,4%. A luglio la flessione è stata di ben il 4,7% rispetto all’anno prima (- 3,9% in volume). (Il Fatto Quotidiano)

Cala la produzione industriale a luglio che perde lo 0,4% in valore e lo 0,3% rispetto a giugno. Stamattina l’Istat ha pubblicato il report mensile sulla produzione industriale e i dati non sembrano esaltanti. (L'Identità)