Ottavia Piana: la speleologa intrappolata nella grotta Abisso Bueno Fonteno ha le caviglie spezzate
Lo scorso anno, quando rimase bloccata nello stesso complesso di grotte, c'erano volute circa 48 ore per portarla in salvo. Adesso i soccorritori sperano che ce ne vogliano di meno per portare Ottavia Piana fuori dai cunicoli dell'Abisso Bueno Fonteno, una cavità naturale che si trova tra la parte settentrionale del lago d'Iseo e il lago di Endine, a una quota di 585 metri. Un reticolo di grotte, tunnel e gallerie sotterranee, per la buona parte ancora inesplorate, tanto che la stessa Piana, con i colleghi speleologi del Gruppo Cai di Lovere (Bergamo), stava cercando nuovi anfratti nell'ambito di una attività nota come Progetto Sebino. (Today.it)
Ne parlano anche altre testate
Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni che a luglio 2023 era rimasta bloccata a causa di un’altra caduta, all’interno delle grotte dell’immenso complesso carsico che corre nel sottosuolo dell’alto Sebino, è di nuovo intrappolata in una grotta di quel sistema di gallerie e cunicoli chilometrici. (L'Eco di Bergamo)
Ottavia Piana, la speleologa infortunata è stata trasportata già ieri sera in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato e stamani la barella sta faticosamente procedendo per superare il tratto più stretto della grotta, che va disostruito. (Tuttosport)
Ieri pomeriggio l'infortunata è stata trasportata in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. Alle 18 sono iniziate le attività di disostruzione del tratto più stretto nel quale la barella, per mano dei soccorritori, ha iniziato a muoversi poco dopo. (La Repubblica)
Nella grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa ferita Ottavia Piana è stata trasportata in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. Alle 18 di ieri sono iniziate le attività di disostruzione del tratto più stretto nel quale la barella, per mano dei soccorritori, ha iniziato a muoversi poco dopo. (Alto Adige)
Nel luglio dell’anno scorso per portarla in salvo ci vollero in tutto quasi 48 ore. È infatti sempre la stessa speleologa bresciana di 32 anni, di Adro, la persona bloccata praticamente nello stesso punto in cui rimase intrappolata un anno e mezzo fa. (Giornale di Sicilia)
Sono un centinaio i soccorritori che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bresciana bloccata da ieri sera nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno', dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. (La Stampa)